News

  • Dalla Giunta: sostegno all'economia con zone produttive e incentivi

    La revisione dei criteri di finanziamento dei costi di urbanizzazione primaria nelle zone produttive, gli incontri con le categorie economiche per definire un nuovo sistema di contributi ad artigianato, commercio e industria: sono due dei passi avviati oggi (8 luglio) dalla Giunta provinciale nel pacchetto di misure per "dare la spinta decisiva all’economia", ha detto il presidente Kompatscher.

  • Festa del minatore a Ridanna Monteneve (13 luglio)

    Il corteo dell’associazione dei minatori di Ridanna Monteneve

    Il 13 luglio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria di Racines proporrà la tradizionale festa del minatore, per ricordare i minatori di un tempo. Previsti musica, un corteo in costume storico e visite guidate. Ospite d’onore quest’anno l’associazione mineraria della città di Schneeberg (D). Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: entro fine anno il via ai lavori del Parco Tecnologico

    "Il Parco Tecnologico si farà". Il presidente Arno Kompatscher ha voluto definitivamente sgombrare il campo dai dubbi degli ultimi mesi annunciando che i lavori prenderanno il via entro la fine del 2014 all’insegna del motto "meno pubblico, più privato". Già 100 le aziende interessate a entrare nel Parco, il nuovo concetto ha il consenso del mondo economico.

  • Pubblicato l'elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA II ciclo e calendario test preliminare con indicazione sede d’esame.

  • Dalla Giunta: ripreso il discorso con il Governo, domani Kompatscher a Roma

    Dopo il colloquio con Renzi e Faymann a Castel Presule, domani Kompatscher a Roma

    Due occasioni per affrontare questioni concrete sull’Europa e l’autonomia, e i risultati sono stati positivi: così la Giunta provinciale ha valutato oggi (8 luglio) gli incontri avuti con il premier Renzi, il cancelliere Faymann e i ministri sabato 5 a Castel Presule e nel BBT. Il discorso con il Governo su finanziamento e riforme è ripreso, domani il presidente Arno Kompatscher sarà a Roma.

  • Esame venatorio: iscrizioni entro il 29 agosto

    Il prossimo esame venatorio, sessione autunnale, si terrà a S.Lorenzo dal 14 al 17 ottobre e a Merano-Maia Alta dal 21 al 24 ottobre. Le domande d’ammissione possono essere presentate all’Ufficio provinciale caccia e pesca a Bolzano, in via Brennero 6, fino al 29 agosto 2014.

  • Finanziamenti europei, sostegno alle attività di consulenza

    Aziende e organizzazioni che sfruttano attività di consulenza e altri servizi utili per presentare domande di finanziamento all’Unione Europea potranno contare sul sostegno della Provincia. "I nuovi criteri approvati dalla Giunta - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - possono rafforzare l’accesso ai finanziamenti diretti della UE".

  • Associazioni sportive: dalla Consulta ok ai contributi

    Malgrado le esigenze di risparmio, si è riusciti ad evitare tagli dolorosi alla promozione dell’attività delle associazioni sportive. Grazie ad alcuni spostamenti delle risorse messi in atto dall’assessore provinciale Martha Stocker, l’attività delle associazioni è assicurata. La Consulta provinciale sport ieri sera (7 luglio) ha dato via libera alla ripartizione dei fondi.

  • Bilancio 2009-2013 della Commissione pari opportunità

    L’assessora Stocker nel corso della presentazione del bilancio della Commissione per le pari opportunità

    Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann, alla presenza dell’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, il bilancio dell’attività svolta finora dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il programma che la nuova Commissione intende realizzare nel corso dell’attuale legislatura.

  • Banda larga, internet veloce con la fibra ottica a Nova Ponente

    Anche a Nova Ponente, tra breve, sarà possibile accedere alla rete a banda larga disponendo così di collegamenti internet ad alta velocità. L’Ufficio provinciale infrastrutture per telecomunicazioni ha infatti assegnato i lavori per cablare con la fibra ottica il tratto compreso fra Laives e Nova Ponente.