News

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 28 luglio al 4 agosto 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Incontro Provincia-INPS: bilinguismo e situazione pensionistica

    Da sinistra, il direttore regionale INPS Zanotelli, il presidente Kompatscher e l’assessore Stocker (Foto: USP/ohn)

    La garanzia del bilinguismo e un’informazione dettagliata al cittadino sulla sua situazione previdenziale ai fini della pensione sono stati tra i temi affrontati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Martha Stocker con il direttore regionale dell’INPS, Marco Zanotelli.

  • Auto, treno, bus: informazioni da un’unica Centrale

    La Centrale unica per le informazioni sul traffico è stata illustrata dal direttore della Protezione civile Hanspeter Staffler, dall’assessore Arnold Schuler dal direttore del dipartimento mobilità Valentino Pagani (da sin.)

    Più sicurezza nella circolazione, informazioni tempestive ogni giorno, maggiore fruibilità dei servizi offerti: sono gli obiettivi primari dell’unificazione e della sinergia fra Centrale viabilità e servizio Info-mobilità. Oggi (25 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Arnold Schuler ha illustrato l’accorpamento dei due servizi all’interno della ripartizione Protezione antincendi e civile.

  • Ad agosto a Bolzano torna il "Summer Circus"

    Ad agosto al Parco Europa a Bolzano torna il "Summer Circus" (Foto: leitmotiv)

    La quarta edizione del "Summer Circus" si svolgerà presso il parco Europa a Bolzano dal 22 al 31 agosto. Aperte le iscrizioni ai laboratori di arte circense per ragazzi.

  • Energia elettrica e fonti rinnovabili - ASTAT

    La produzione di energia elettrica in Alto Adige è superiore rispetto ai consumi, principalmente legati al terziario (44%). Anche nel 2013, come nel 2012, si registra una flessione nei consumi di energia elettrica, ad eccezione dei consumi per uso domestico. L’Alto Adige, inoltre, si conferma al vertice in Italia nella copertura da fonti rinnovabili del fabbisogno energetico elettrico. (ASTAT)

  • SS Val Gardena: a Laion strada riaperta al traffico dalle ore 10 di oggi

    Riaperta completamente al traffico la SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

    Gli interventi di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242 nel comune di Laion, sono stati completati. Dalle ore 10.00 di oggi, venerdì 25 luglio, la strada è stata riaperta al traffico e percorribile in entrambi i sensi di marcia.

  • Theiner a Roma dal ministro Federica Guidi: in arrivo decreto sull'energia

    Da sinistra, il direttore dell’APPA Flavio Ruffini, il deputato Albrecht Plangger, il ministro Federica Guidi e l’assessore Richard Theiner. Foto USP/Katharina Tasser

    Le competenze nel settore energetico e la nuova regolamentazione statale per disciplinare la concessione di grandi derivazioni idroelettriche sono state discusse oggi (24 luglio) a Roma dall’assessore provinciale all’energia Richard Theiner con il ministro allo sviluppo economico Federica Guidi. "Il decreto interministeriale sarà pronto entro l’anno", riferisce Theiner.

  • In funzione servizio di consulenza sulle barriere architettoniche

    Presso l’Ufficio persone con disabilità è stato provvisoriamente istituito un servizio di consulenza per le barriere architettoniche. È possibile avvalersi del servizio previa prenotazione.

  • Centro terapeutico Bad Bachgart: assessora Stocker incontra addetti

    Offerta di percorsi  per ritrovare se stessi: l’ass. Stocker a colloquio con addetti del Centro terapeutico Bad Bachgard (FOTO:USP/G.Dekas)

    Presso il Centro terapeutico Bad Bachgart a Rodengo dal 2001 ad oggi 4631 pazienti affetti da dipendenze e disurbi psicosomatici sono stati trattati dall’équipe guidata da Helmuth Zingerle. L’assessora provinciale Martha Stocker durante una breve visita ed un colloquio con gli esperti ha potuto rendersi conto dello standard qualitativo della struttura.

  • Sostenere sport invernali: presidente FISI Roda dall'assessora Stocker

    L’assessora provinciale allo sport Martha Stocker e, al centro, il presidente FISI Flavio Roda durante l’ncontro a Bolzano (Foto: USP/A.Schrott)

    Di sport invernali e del loro sviluppo in Alto Adige nonché della collaborazione della Provincia con la Federazione Italiana Sport Invernali, hanno parlato a Bolzano ieri, mercoledì 23 luglio, l’assessora provinciale allo sport Martha Stocker e Flavio Roda, confermato presidente FISI nell’aprile 2014.