News

  • Pensioni minime e contributo provinciale: incontri il 2 e 9 settembre

    Contributi per le spese accessorie di titolari di pensione minima: l’assessore Stocker e la direttrice di ufficio Waldner hanno incontrato sindacati, associazioni anziani e patronati (FOTO: USP/Angelika Schrott)

    Il contributo provinciale alle spese accessorie per l’abitazione, di cui può beneficiare solo chi ha la pensione minima, è stato discusso oggi (28 luglio) a Bolzano dall’assessore Martha Stocker con sindacati, patronati e federazioni della terza età. "Vogliamo sostenere che coloro che più hanno necessità del contributo", ha detto Stocker. Previsti eventi informativi il 2 e 9 settembre.

  • Direzione generale: circa 60 candidature

    Scadevano oggi (28 luglio) alle 12 i termini di presentazione delle candidature alla Direzione generale dell’Amministrazione provinciale. "Le domande sono una sessantina, ci sarà quindi l’opportunità di trovare una guida adeguata", sottolinea l’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg.

  • Mussner incontra la nuova direttrice dei Beni culturali Kofler Engl

    La nuova direttrice dei beni culturali Kofler Engl con l’assessore Mussner e il direttore di dipartimento Valentino Pagani - Foto: USP/rc

    La tutela dei beni culturali in Alto Adige è stata al centro dell’incontro fra l’assessore provinciale competente Florian Mussner e Waltraud Kofler Engl, nominata un mese fa dalla Giunta nuova direttrice della specifica ripartizione.

  • Escursione archeo-geologica in Val Finale

    Fossa Finale: qui è stato rinvenuto un luogo di culto dell’età del bronzo. Foto Museo Archeologico dell’Alto Adige/Andreas Putzer

    Il prossimo 2 agosto L’annuale escursione archeo-geologica in alta montagna proposta dal Museo Archeologico e dal Museo di Scienze Naturali conduce in Val Finale, laterale della Val Senales. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro il 31 luglio allo 0471 320112.

  • Bibliomatinée BPI "C.Augusta" dedicato alla grafologia il 31 luglio

    Conferenza sulla grafologia il 31 luglio allla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 31 luglio 2014 ultimo appuntamento dellla rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Alle ore 11.00 conferenza sulla grafologia. Ingresso libero

  • Concerto del Brass Vocal Ensemble a Castel Wolfsthurn (31 luglio)

    Il 31 luglio concerto del Brass Vocal Ensemble a Castel Wolfsthurn

    Il gruppo "Brass Vocal Ensemble" giovedì prossimo, 31 luglio 2014, alle ore 21, si esibirà, con un repertorio vario, nella sala da ballo di Castel Wolfsthurn a Mareta/Racines. Ingresso libero.

  • STA: commiato di Mussner dal CdA uscente

    Nell’assemblea generale di Strutture trasporti Alto Adige (STA) l’assessore Florian Mussner ha preso commiato dal Consiglio di amministrazione e dal Consiglio di vigilanza con i presidenti Dieter Schramm e Heinz Peter Hager. "Se oggi il trasporto locale, specie ferroviario, ha raggiunto un alto livello, è soprattutto merito di coloro che hanno gettato le basi di questo sviluppo", ha detto Mussner.

  • Diplomi a consulenti per familiari dediti a cura a domicilio

    L’assessora Stocker con corsisti, e rappresentanti degli Uffici competenti (FOTO:USP/A.Schrott)

    I familiari che seguono a casa 11.000 persone non autosufficienti in futuro potranno contare sulla consulenza ed il sostegno di personale qualificato ad hoc. L’assessora Martha Stocker ieri, 24 luglio, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti all’apposito corso ha sottolineato l’importanza del compito che si assumono.

  • Ferrovia Venosta: controlli proseguono a pieno ritmo

    Proseguono i controlli tecnici sui treni in servizio sulla linea ferroviaria della Venosta

    Sono in corso gli ultimi lavori di manutenzione e controllo sui treni della ferrovia della val Venosta. Proseguono gli sforzi di STA (Strutture trasporto Alto Adige) e di SAD che gestisce la linea per completare al più presto gli interventi straordinari con le annesse misure di sicurezza e perizie e per ripristinare il normale esercizio dei treni.

  • Territorio altoatesino Parco Nazionale Stelvio mappato con carte geologiche

    Con la recente pubblicazione dei fogli "024 Bormio" e "025 Rabbi " del progetto di cartografia geologica nazionale e della Provincia di Bolzano (CARG-PAB), tutto il territorio altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio è dotato di una carta geologica. I fogli sono stati presentati ufficialmente oggi, 25 luglio, durante il convegno "La Geologia del Parco Nazionale dello Stelvio" a Solda.