News

  • Agricoltura biologica: il 7 agosto presentazione ricerche su frutta e vite

    L’agricoltura biologica, comprese gestione del suolo e concimazione, è al centro dei due appuntamenti di giovedì 7 agosto con gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige. Saranno presentate le attuali ricerche nell’ambito della frutti- e viticoltura biologica.

  • Incarichi a docenti anno scolastico 2014/15: conferimento dal 19 al 27.08

    Le operazioni di conferimento degli incarichi ai docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado si svolgeranno nel periodo compreso tra il 19 e il 27 agosto 2014. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • Corso di cucito e rammendo alla Scuola professionale Aslago

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago per l’autunno propone un corso in lingua italiana in "Cucito e rammendo". Iscrizioni entro il 26 agosto.

  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese 2012-2013

    Nel 2013 l’87,7% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di un proprio sito internet. Il 38,0% delle imprese utilizza i social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube). Nell’ambito dell’E-Commerce emerge che 51,4% delle imprese effettua acquisti on-line e il 21,7% vende on-line.

  • I frutti e l'energia: il 7 agosto convegno sulla conservazione

    La qualità della frutta e le sfide del risparmio energetico nei processi di conservazione: questi i temi del convegno di giovedì 7 agosto al Centro di Sperimentazione Laimburg che analizzerà le fasi successive alla raccolta della frutta.

  • Dominik Kiem di Merano medaglia di argento a Olimpiadi chimica in Vietnam

    Dominik Kiem alla 46a Olimpiade internazionale della Chimica disputata ad Hanoi, Vietnam

    Dominik Kiem, studente della 4a classe del Liceo scientifico tedesco di Merano, ha ottenuto una medaglia di argento alle 46.me Olimpiadi scolastiche internazionali della chimica, ICHO, disputate ad Hanoi in Vietnam. Faceva parte del team austriaco.

  • Theiner nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies: migliorare gli accessi

    L’area Fanes del parco, patrimonio Unesco. Foto Ufficio parchi naturali

    Il parco naturale Fanes-Sennes-Braies fa registrare soprattutto nei mesi estivi un grande afflusso di visitatori. Di come governare in modo efficiente questi arrivi, compreso un miglioramento degli accessi principali, ha discusso l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner nel corso della sua visita nel parco.

  • Servizio meteo, bilancio di luglio: freddo e con cielo spesso coperto

    Neve in estate: immagine dall’8 luglio al rifugio Gino Biasi al bicchiere, quota 3200 metri (Foto USP/Servizio meteo)

    Sparite le temperature che invitano a fare il bagno, in luglio hanno dominato le nuvole con valori termici bassi: è il bilancio del mese del Servizio meteo. In tutto l’Alto Adige luglio è stato più fresco di 0,5°-1,5° rispetto alla media di lungo periodo. Per ritrovare questo livello di temperatura bisogna risalire al luglio degli anni ’60 e ’70.

  • 6 agosto: inaugurazione della nuova serra dei Giardini Trauttmansdorff

    È pronta la nuova serra dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, che arricchisce ulteriormente la multiforme offerta della struttura provinciale. L’inaugurazione è prevista mercoledì 6 agosto alle 18, presente l’assessore Arnold Schuler.

  • Trasporto pubblico locale: riorganizzati servizi di informazione e reclami

    Riorganizzati i servizi di informazione e reclami nel trasporto pubblico locale

    Nel trasporto pubblico locale diventano due i riferimenti per l’utenza: informazioni su orari e tariffe saranno fornite dalla Centrale viabilità, mentre suggerimenti e reclami relativi a bus e treni e tutte le informazioni e i servizi riguardanti Alto Adige Pass e abbonamenti saranno indirizzati a uno sportello centrale gestito dall’Agenzia per la mobilità.