News

  • Cuochi altoatesini da Kompatscher: più attenzione alla formazione

    I vertici dell’Associazione cuochi (4. da sin. il presidente Steger) con il presidente Kompatscher (Foto: USP/ohn)

    Nei bandi di gara pubblici puntare maggiormente sulla formazione professionale e non solo sull’esperienza di lavoro: questa la richiesta illustrata dai vertici dell’Associazione cuochi Alto Adige (SKV) nell’incontro a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha assicurato l’elaborazione di uno specifico modello di bando di gara assieme al Consorzio dei Comuni.

  • Deleghe alle Province autonome: firmato protocollo di intesa con sindacati

    Il presidente del Trentino Rossi e l’assessore Deeg al vertice con i sindacati a Trento

    Un percorso trasparente, una puntuale informazione ai sindacati sull’avanzamento dell’iter legislativo che trasferirà alle Province autonome le competenze in materia di agenzie fiscali, servizio giustizia e Parco dello Stelvio: è l’impegno sottoscritto stasera (7 agosto) con i sindacati da Province e Regione in un protocollo d’intesa. Per Bolzano ha firmato l’assessore provinciale Waltraud Deeg.

  • La ricerca al servizio dell'agricoltura biologica

    Ewald Lardschneider del Centro Laimburg presenta sperimentazioni nella coltivazione bio (Foto:USP/CentroLaimburg)

    Le attuali sperimentazioni nella frutti- e viticoltura biologica alla ricerca di soluzioni per ottimizzare la produzione, sono state presentate ad agricoltori interessati oggi, 7 agosto, dagli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige. Buoni risultati con la tecnica di diradamento sviluppata dalla Laimburg.

  • Visita dell'assessora Stocker alla Fondazione Sarentino

    L’assessora Stocker ed il sindaco Locher a colloquio con gli anziani ospitati dalla Fondazione Sarentino

    L’assessora Stocker ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alla Fondazione Sarentino che ha sede nel capoluogo dell’omonima vallata e svolge un importante ruolo di raccordo tra territorio e ospedale.

  • OK al contributo spese accessorie per l’abitazione per le pensioni minime

    Il rimborso delle spese accessorie per l’abitazione ai pensionati che percepiscono la pensione minima è stato al centro dell’incontro odierno (7 agosto) dell’assessora provinciale Martha Stocker con i dirigenti regionali dell’INPS. “Ora possiamo dare avvio al sostegno provinciale” ha dichiarato l’assessora.

  • Nuova difensora civica Morandell dal presidente Kompatscher

    Il presidente Kompatscher con la nuova difensora civica Morandell (Foto: USP/ohn)

    La nuova difensora civica Gabriele Morandell ha fatto visita oggi (7 agosto) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel colloquio si è parlato in particolare della necessità di creare sinergie tra la difesa civica e le istituzioni analoghe in Alto Adige.

  • Dolomites UNESCO LabFest a La Valle dal 5 al 7 settembre

    La prima "Dolomites UNESCO LabFest" è dedicata all’attività dello sfalcio (Foto Ufficio parchi naturali)

    La prima "Dolomites UNESCO LabFest", un Festival di e per la popolazione delle Dolomiti, si svolge dal 5 al 7 settembre 2014 a La Valle in Badia. Al centro della manifestazione l’attività tipica dello sfalcio.

  • Parte dagli alberi la conservazione delle mele

    Angelo Zanella illustra i risultati della ricerca sulla conservazione delle mele  (Foto: Oswald Bauer)

    Come mantenere l’alta qualità della frutta e quali sono le possibili misure per il risparmio di energia durante la conservazione: su queste tematiche gli esperti hanno presentato oggi (7 agosto) al Centro di sperimentazione Laimburg i risultati delle loro ricerche.

  • Graduatorie provinciali e graduatorie di istituto definitive

    Pubblicate dall’Intendneza scolastica italiana le graduatorie provinciali e le graduatorie di istituto definitive del personale docente per l’anno scolastico 2014/15.

  • La notte di San Lorenzo al Planetarium Alto Adige (12 agosto)

    Il Planetario Alto Adige invita martedì 12 agosto alla “Notte delle porte aperte”

    Il Planetario Alto Adige invita martedì 12 agosto alla “Notte delle porte aperte”.