News

  • Biblioteca Teßmann chiusa sabato 16 agosto

    La biblioteca provinciale "Teßmann" di Bolzano rimarrà chiusa sabato 16 agosto.

  • Robert Musil e la Grande guerra al centro della mostra a Castel Tirolo

    Durante la cerimonia d’apertura (d.s.): il direttore Leo Andergassen, la vicedirettrice Paula Mair, l’assessore ai musei Florian Mussner, l’abate del convento di Stams German Erd, il direttore Reinhard G.Wittmann e l’esperto di Musil, Karl Corino

    "Il canto della morte" è il titolo della mostra straordinaria, dedicata a Robert Musil e la Grande guerra, allestita fino a 30 novembre 2014 al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La mostra è stata inaugurata oggi pomeriggio (8 agosto) dall’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Selezione personale docente per il progetto "Gli anni in tasca"

    L’Intendenza scolastica italiana ha avviato un procedura di selezione per individuare il personale docente che presterà servizio per il progetto "Gli anni in tasca"- anno scol. 2014/15. Domande entro il 25 agosto 2014.

  • Presentati quattro miliari di epoca romana e il concetto espositivo

    Il miliare del III secolo d.C. dedicato all’imperatore Severo Alessandro (Foto: Ufficio beni archeologici)

    Le quattro pietre miliari di epoca romana rinvenute a Vandoies e originariamente collocate lungo l’antica strada della val Pusteria saranno esposte al pubblico: i reperti e il progetto espositivo sono stati presentati oggi (8 agosto) a Frangarto, frazione di Appiano, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici.

  • Ospedale di Gulu/Uganda: da Bolzano finanziamenti e know how

    Il primario Pycha in sala operatoria presso l’Ospedale St. Mary’s Hospital a Gulu/Uganda

    Prosegue anche nel 2014 la collaborazione fra Provincia di Bolzano e l’ospedale St. Mary’s Hospital Lacor a Gulu nell’Uganda settentrionale. Nell’ambito dell’accordo di partnership in atto dal 1991 assicurati sostegni per la struttura e scambio di medici ed infermieri: obiettivo l’incremento del know how medico e della qualità delle infrastrutture.

  • Kompatscher domani a Vienna alle esequie di Barbara Prammer

    Con un funerale di Stato l’Austria prende commiato domani (sabato 9) dalla presidente del Parlamento Barbara Prammer, scomparsa lo scorso fine settimana. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che rappresenterà l’Alto Adige alla cerimonia, ricorda l’impegno politico e l’apertura al confronto della presidente Prammer.

  • Castel Wolfsthurn, suonano Argentrio & Christine Marsoner (14 agosto)

    I componenti del gruppo musicale "Argentrio"

    Giovedì 14 agosto alle ore 21 a Castel Wolfsthurn risuoneranno le musiche argentine di Astor Piazzolla interpretate dal gruppo Argentrio con, alla voce, Christine Marsoner. Ingresso libero.

  • Concorso per 2 posti di esperti in geologia, domande entro il 2 settembre

    La Ripartizione personale della Provincia ha indetto un concorso pubblico per due "Persone esperte nelle materie tecniche - settore delle scienze geologiche (IX qualifica funzionale) per la Ripartizione 11 - Edilizia e servizio tecnico - Ufficio geologia e prove materiali di Cardano. Le domande di ammissione al concorso possono essere presentate entro le ore 12.00 del 2 settembre 2014.

  • Una valigia intagliata ospite del Touriseum

    La valigia esposta al Touriseum

    Al Museo provinciale del turismo di Merano una valigia intagliata in legno di tiglio con contenuti particolari suscita la curiosità dei visitatori, invitando alla riflessione.

  • Cuochi altoatesini da Kompatscher: più attenzione alla formazione

    I vertici dell’Associazione cuochi (4. da sin. il presidente Steger) con il presidente Kompatscher (Foto: USP/ohn)

    Nei bandi di gara pubblici puntare maggiormente sulla formazione professionale e non solo sull’esperienza di lavoro: questa la richiesta illustrata dai vertici dell’Associazione cuochi Alto Adige (SKV) nell’incontro a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha assicurato l’elaborazione di uno specifico modello di bando di gara assieme al Consorzio dei Comuni.