News

  • Programmare assieme il futuro dei corridoi fluviali

    Attraverso il dialogo diretto, come fa presente l’assessore provinciale Arnold Schuler, è possibile giungere ad una strategia condivisa che tenga conto delle posizioni di tutti gli interessi in campo per definire il futuro sostenibile dei corridoi fluviali. Lo testimoniano i progetti in esecuzione lungo Isarco, Adige e Drava. Di gestione partecipativa si è parlato in un recente workshop alla LUB.

  • Al via primo corso formativo per il lavoro museale in Alto Adige

    I partecipanti al corso tenutosi presso la sede del Museo Archeologico

    Si è svolto questa settimana al Museo Archeologico dell’Alto Adige il primo modulo del corso formativo di base per il lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei. Destinato a collaboratrici e collaboratori dei musei altoatesini, il corso ha affrontato in forma partecipativa i capisaldi del lavoro nei musei.

  • Corsi serali della Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

    La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

    Sono aperte le iscrizioni a due corsi serali organizzati dalla Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone riguardanti rispettivamente la figura professionale del manutentore idraulico e del saldatore.

  • Il tavolo sull'energia si occupa di distribuzione

    Distribuzione dell’energia al centro dell’ultimo tavolo tecnico: da sinistra, Flavio Ruffini (APPA), Georg Wunderer, l’assessore Theiner e Alois Amort (Foto USP/rm)

    Negli ultimi mesi il tavolo sull’energia si è occupato della nuova regolamentazione sulle concessioni per le medie e piccole derivazioni idroelettriche. L’ultimo incontro con l’assessore provinciale Richard Theiner ha avviato invece la discussione su un piano complessivo per la distribuzione di energia in Alto Adige.

  • Convegno: “Progettare, costruire per tutti” (29 ottobre)

    Si svolgerà mercoledì 29 ottobre, presso la sede della LUB a Bolzano il convegno “Progettare, costruire per tutti” organizzato dal Dipartimento alla salute, sport, politiche sociali e lavoro.

  • Due appuntamenti dedicati alle scimmie al Museo di scienze (28 ott.)

    Un esemplare di scimmia schiaccianoci

    Martedì 28 ottobre 2014 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà due conferenze su un’ingegnosa specie di scimmie del Sudamerica, i cebi dai cornetti: la prima, dedicata ai bambini nell’ambito del ciclo “KidScience”, alle ore 15 con la psicobiologa Valentina Truppa, la seconda, aperta a tutti, alle ore 20 con l’etologa Elisabetta Visalberghi. Ingresso libero.

  • Torna l'ora solare, ma per Nightliner sabato 25 l'orario resta invariato

    Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, per evitare problemi agli utenti causa il ritorno all’ora solare, gli orari delle corse dei bus Nightliner restano invariati fino a fine servizio.

  • Domani sciopero dei ferrovieri, possibili disagi anche in Alto Adige

    È stato indetto per domani, venerdì 24 ottobre, uno sciopero nazionale del personale ferroviario. Anche in Alto Adige, dunque, saranno possibili disagi e disservizi. Lo rende noto il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Finanziamenti diretti dell'UE: seminario a Rovereto

    Favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: questo l’obiettivo del seminario in programma oggi e domani (23-24 ottobre) a Rovereto su iniziativa del Dipartimento Politiche Europee, dell’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione tra gli altri con Europe Direct Südtirol-Alto Adige.

  • Udienze della Consigliera di paritá