News

  • Dalla Giunta: Darwin, casa solidarietà, pacchetto stabilità, elisoccorso

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano: da luglio la Darwin non effettuerà più i voli da e per Roma

    La disdetta da parte della compagnia aerea Darwin del contratto di servizio, il contributo straordinario assegnato alla Casa della solidarietà di Bressanone, la soddisfazione per il via libera della Camera al pacchetto stabilità, e l’ok al servizio di elisoccorso HELI sino a fine 2016. Questi gli altri temi affrontati oggi (23 dicembre) dalla Giunta provinciale.

  • Firma con fondi e banche, al via il modello "Risparmio casa"

    Land, Banken und Zusatzrentenfonds haben heute die Bauspar-Vereinbarung unterzeichnet (Foto: LPA/ohn)

    La firma delle convenzioni tra Provincia, fondi pensione e banche oggi (23 dicembre) a Bolzano ha avviato il modello "Risparmio casa" (il cosiddetto Bausparen), pensato con una duplice valenza: da un lato agevola l’acquisto della casa, dall’altro è un ulteriore stimolo alla costruzione di una pensione complementare. Sarà operativo nei primi mesi del 2015.

  • Dalla Giunta: nominata la Consulta per la famiglia

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (23 dicembre) i 19 componenti della Consulta per la famiglia. “Per rafforzare il lavoro di rete con la base e dare più voce ai rappresentanti delle famiglie, il numero dei membri è stato incrementato di otto“, spiega l’assessora competente Waltraud Deeg.

  • Dalla Giunta: ok a programma FSE, 144 milioni di investimenti per il lavoro

    Formazione, aggiornamento, miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro, amministrazione efficiente, lotta a povertà e discriminazione. Questi i settori per i quali saranno previsti sino al 2020 i co-finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 dicembre) il programma operativo, che passerà ora al vaglio della UE.

  • Maggior sicurezza per il centro di Vipiteno, lavori sull'Isarco nel 2015

    Nuovo lotto di lavori di sistemazione lungo l’Isarco a Vipiteno a cura della Ripartizione Opere Idrauliche a partire dai primi mesi del 2015.

  • Museum Ladin, riapertura e festa di fine anno

    La sede del Museum Ladin a S. Martino in Badia

    Il 26 dicembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno i battenti dopo la pausa stagionale. Il 30 dicembre il Ciastel de Tor proporrà la tradizionale festa di fine anno con ingresso gratuito, musica, fuochi d’artificio e una fiaccolata sulla pista “Piculin”. Servizio di bus navetta dall’albergo Posta al Museo.

  • In gennaio inizia un corso per giardiniere alla Scuola prof.di Laives

    Prende il via in gennaio il corso certificato per Giardiniere presso la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio di Laives.

  • Chiusi i Centri di mediazione al lavoro nel nuovo anno sino al 7 gennaio

    La Ripartizione lavoro informa che i Centri di mediazione al lavoro, così come le varie sedi degli Ufficio del lavoro rimarranno chiusi al pubblico il 2 ed il 5 di gennaio. Alla loro riapertura il 7 gennaio i Centri di mediazione al lavoro, per far fronte all’afflusso di pubblico, legato alla chiusura a fine anno di numerosi contratti di lavoro, rimarranno aperti anche nel pomeriggio.

  • FSE: Provincia lavora a soluzione, colloqui con le banche

    Gemeinsam auf der Suche nach einer Lösung: LH Kompatscher mit den Weiterbildungs-Vertretern (Foto: LPA/ohn)

    A pieno ritmo l’Ufficio provinciale competente sta lavorando per risolvere i problemi sorti nella rendicontazione di contributi del Fondo sociale europeo. "Abbiamo inoltre approfondito con le banche la possibilità di andare incontro alle associazioni con problemi di liquidità", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (22 dicembre) agli enti che fanno educazione permanente.

  • Legambiente premia la Provincia per la ferrovia della val Venosta

    Il direttore del Dipartimento mobilità Valentino Pagani (a destra) ha ritirato a Roma il premio di Legambiente per la Provincia

    Alla presentazione del Rapporto Pendolaria 2014 di Legambiente, tenutasi a Roma alla Camera dei Deputati a Roma, la Provincia di Bolzano è stata premiata per la riqualificazione e il potenziamento della Ferrovia della val Venosta.