News

  • Accessi Internet: Alto Adige battistrada

    Südtirol ist italienweit Spitzenreiter was die Internet-Anschlüsse betrifft. Das eGovernment nutzerfreundlich auszubauen, hat sich LRin Deeg zum Ziel gesetzt. - Foto: LPA/jw

    L’Alto Adige figura tra le aree più digitali d’Italia e addirittura al primo posto per accessi Internet delle famiglie (73,4%): è quanto emerge dalle ultime rilevazioni ISTAT sull’uso delle moderne tecnologie della comunicazione. "L’utilizzo di Internet è aumentato di alcuni punti percentuali rispetto al 2014“, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

  • Museo delle Donne Merano: incontro assessore Stocker Strohmer

    Le assessore Stocker (sx) e Strohmer parlano del futuro sviluppo del Museo delle Donne di Merano (FOTO: USP/A.Schrott)

    Il futuro sviluppo del Museo delle Donne di Merano, che tratta dalla prospettiva femminile temi di storia e della quotidianetà e tematizza argomenti di genere, è stato al centro di un recente colloquio a Bolzano fra l’assessora provinciale Martha Stocker e l’assessora del Comune di Merano Gabriela Strohmer.

  • Materiale didattico per le lingue nella scuola ladina: presentazione il 19

    Una mappa con 10 unità didattiche per la quarta e quinta classe elementare dovrà in futuro favorire l’educazione linguistica integrata nelle scuole ladine. Il materiale plurilingue sarà presentato lunedì 19 gennaio a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta: parte l'attività 2015

    I partecipanti ad un incontro di Biblioweb alla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" (Foto: USP/BPI)

    La Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta riparte da gennaio 2015 con un programma intenso di incontri e di attività per tutti gli utenti e per tutte le nuove esigenze informative all’insegna del digitale, ma anche dell’incontro personale, del contatto umano, della conoscenza.

  • Provincia recepisce riduzione IRAP statale: sgravi per 88 milioni di euro

    Nel 2015 le imprese altoatesine pagheranno circa 88 milioni di euro in meno di IRAP: questo grazie all’abbassamento della base imponibile IRAP che la Provincia - su proposta del presidente Arno Kompatscher - intende recepire in toto dalla normativa prevista a livello statale.

  • Qualità eccellente per tutti i laghi balneabili dell'Alto Adige

    Der Völser Weiher ist einer der acht Südtiroler Badeseen mit ausgezeichneter Wasserqualität./Foto Biologisches Labor

    Tutti gli otto laghi balneabili altoatesini presentano, in base alle analisi del Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, una qualità eccellente dell’acqua. Sono il Lago Piccolo e il Lago Grande di Monticolo, il Lago di Caldaro, il Lago di Favogna, il Lago di S.Maria o Lago di Tret, il Lago di Fié, il Lago di Costalovara e il Lago di Varna.

  • Il sudovest degli Stati Uniti al Museo

    La flora del sudovest degli USA al centro di una conferenza al Museo di scienze naturali

    Un viaggio alla scoperta di flora, fauna e paesaggi del sudovest degli Stati Uniti, area caratterizzata da una grande varietà naturale: è quanto propone una conferenza col botanico Thomas Wilhalm in programma a Bolzano venerdì 16 gennaio alle 18 al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige. Appuntamento in lingua tedesca, ingresso libero.

  • Conferenza al "Battisti" con il sindaco Spagnolli (22 gennaio)

    È stata spostata dal 15 al 22 gennaio la conferenza del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, sul bilancio del capoluogo che si svolgerà presso l’ITE “C. Battisti”.

  • Orientamento organizzato dalla scuola media “Filzi” di Laives

    La sede della Scuola "F. Filzi" di Laives

    Numerose le iniziative organizzate dalla scuola secondaria di primo grado “Filzi” di Laives per facilitare le scelte degli alunni al termine della scuola media. In particolare venerdì 16 gennaio si svolgerà la “Giornata dell’Orientamento”.

  • Chat online sulla legge sull'istruzione: 202 domande in 150 minuti

    Online-Chat zum Bildungsgesetz mit Landesrat Philipp Achammer

    Grande interesse per la chat online promossa ieri sera dall’assessore provinciale Philipp Achammer sulla legge sull’istruzione in fase di elaborazione: molti i dubbi chiariti, dalle nuove graduatorie al riconoscimento dell’apprendimento extrascolastico. In quasi due ore registrate oltre 200 domande.