News

  • Promossi i bus a idrogeno, Mussner: "Altri in arrivo dal 2017"

    Sono silenziosi, e soprattutto non inquinano. Da oltre un anno i primi cinque autobus a idrogeno sono entrati a far parte della rete del trasporto pubblico locale altoatesino, e i risultati sono soddisfacenti. "L’esperimento è talmente positivo - commenta l’assessore Florian Mussner - che ne vorremmo acquistre altri a partire dal 2017".

  • Bollo auto: calcolo automatico e pagamento negli uffici postali

    Grazie alla Convenzione sottoscritta a dicembre da Provincia e Poste Italiane, Alto Adige Riscossioni Spa - la società incaricata dalla Provincia di gestire la tassa automobilistica - ha attivato con Poste Italiane un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto online negli sportelli postali. Non serve più conoscere l’importo dovuto, basta fornire i dati dei veicolo.

  • Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

    È stata approvata oggi la nuova legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l’altro, maggiore chiarezza in merito alle graduatorie dei docenti, continuità didattica e riconosce a pieno titolo le attività extrascolastiche. “Con questa legge la nostra scuola si pone obiettivi al passo con i tempi” ha dichiarato l’assessore Tommasini.

  • Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes

    Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes (Foto: USP/Servizio Strade)

    In località Avenes all’imbocco della Val di Vizze sull’omonima strada provinciale il Servizio Strade Val d’isarco ha concluso interventi di posa rete metallica su un tratto di 1 chilometro e la stabilizzazione di un tornante.

  • Tommasini alla Piattaforma di Resistenze: confronto su resistere oggi

    L’assessore provinciale Tommasini alla riunione della Piattaforma delle Resistenze al Vintola 18 a Bolzano (Foto: USP/Servizio Giovani)

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera 15.01, ha partecipato all’ incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee presso il "vintola 18" a Bolzano. Confronto sul cosa significhi resistere oggi e sulla comunicazione delle proposte progettuali per favorire la circuitazione degli esiti dei singoli percorsi.

  • Semplificato il finanziamento delle case di riposo

    La Giunta provinciale ha introdotto nel corso della sua recente seduta alcune modifiche e semplificazioni nelle modalità di finanziamento e di pagamento del personale infermieristico e riabilitativo che opera nelle case di riposo che consentiranno un notevole risparmio sotto il profilo amministrativo.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 19 al 26 gennaio 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Agricoltura e ambiente, tavola rotonda con Theiner e Schuler

    Provincia, agricoltori e ambientalisti attorno a un tavolo per discutere con gli assessori Theiner e Schuler

    Le questioni più importanti riguardanti agricoltura e ambiente, in futuro potranno essere discusse attorno ad un tavolo da rappresentanti di istituzioni, categorie, associazioni e gruppi di interesse. Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi con gli assessori Theiner e Schuler, i quali auspicano "discussioni aperte e soluzioni concordate".

  • Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni

    Per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini la Giunta provinciale ha impegnato quest’anno 6,5 milioni di euro. Per approfondire come impiegare al meglio queste risorse, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg incontrerà i Comuni venerdì prossimo, 23 gennaio.

  • Nuovi limiti sulla MeBo, velocità in calo e meno incidenti

    A due mesi di distanza dall’introduzione del nuovo limite di velocità di 90 km/h nel tratto compreso tra Vilpiano e Terlano della MeBo, il Servizio strade traccia un primo bilancio. I dati sono positivi, visto che la velocità media si è ridotta di oltre 10 km/h, e che il numero degli incidenti risulta in calo.