News

  • "Racconti di Guerra" alla BPI "C.Augusta" il 26 gennaio

    Lunedì prossimo, 26 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la Biblioteca provinciale italiana“Claudia Augusta" assieme all’ Ufficio cultura italiana propone “Racconti di guerra”, un incontro dedicato all’autobiografia.

  • Al via i lavori per la nuova legge sullo sviluppo del territorio

    Die Expertengruppe für das neue Raumordnungsgesetz mit Landesrat Richard Theiner und Franz Fischler./Foto LPA rm

    Avviati i lavori per l’elaborazione della nuova legge sullo sviluppo del territorio, entro i primi mesi del 2015 saranno pronte le prime linee guida. A fornire spunti agli esperti è stato anche l’ex commissario UE Franz Fischler, che con l’assessore provinciale Richard Theiner ha aperto il primo appuntamento di lavoro a Bolzano.

  • Geoalp Wintercup 2015: geologia e geotecnica nella progettazione della BBT

    La GeoalpWintercup 2015, in programma dal 29.01 al 1.02, si incentrerà sul Ruolo della Geologia e della Geotecnica per la progettazione del Tunnel di base del Brennero e dell’Accesso Sud. Visita a BBT il 29.01 e convegno il 30.01. Adesioni entro il 26.01.

  • Bookstart, una valigia di libri per i Centri Elki

    Una valigia di libri per il Centro Elki di Terlano: l’assessora Waltraud Deeg con la coordinatrice Astrid Silvestri

    Appassionare i bambini alla lettura, rafforzare il rapporto con i genitori, fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: questo l’obiettivo di fondo del progetto "Bookstart", che ora sbarca anche nei Centri Elki. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha infatti consegnato ieri (20 gennaio) a Terlano la prima "valigia" di libri.

  • Conoscere le istituzioni UE: torna l'Alpeuregio Summer School a Bruxelles

    Anche quest’anno la Rappresentanza della Regione Europea Alto Adige-Tirolo-Trentino offre l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni UE a Bruxelles. L’Alpeuregio Summer School permette a giovani laureati, e nel 2015 per la prima volta anche a studenti , di vivere l’esperienza di un corso a contatto con le istituzioni politiche dell’Unione europea.

  • Programma dei corsi del settore sociale per la primavera 2015

    La sede della Scuola "Levinas" di Bolzano

    È online il programma dettagliato dei corsi della formazione continua per operatori professionali e volontari del settore famiglia e dei servizi sociali per la primavera 2015.

  • Dalla Giunta: aumenti per assegni di cura e prestazioni per invalidi

    L’assegno di cura di primo livello per non autosufficienti, nonchè le prestazioni economiche a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordi, sono state aumentate e adeguate al tasso di inflazione. In totale, per la mano pubblica, ciò comporterà una maggiore spesa nell’ordine dei 440mila euro.

  • Guide interattive per famiglie alla mostra “Liberi e selvaggi”

    Una delle immagini di Florian Schulz esposte nella mostra “Liberi e selvaggi”

    “Il caribù, l’orso polare e il moscardino” s’intitolano le visite guidate interattive per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi” proposte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 30 e 31 gennaio in tedesco e il 6 e 7 febbraio in italiano. Aperte le iscrizioni.

  • Dalla Giunta: programma BLS 2015 con aree produttive, film, elettromobilità

    Il marketing territoriale per le imprese in Alto Adige punta sul miglioramento delle condizioni quadro (parco tecnologico, E-Mobility) e sul sostegno concreto all’insediamento e all’ampliamento delle iniziative economiche (aree produttive, location per film): sono tra i punti centrali del programma 2015 della BLS-Business Location Südtirol approvato oggi (20 gennaio) dalla Giunta provinciale

  • Dalla Giunta: Fondazione Dolomiti UNESCO, struttura più snella

    Il logo delle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità UNESCO

    La struttura organizzativa della Fondazione Dolomiti UNESCO diventerà più snella, e le procedure saranno più efficienti. Lo ha deciso oggi (20 gennaio) la Giunta provinciale, che ha ratificato le modifiche allo statuto della Fondazione stessa: al posto di un consiglio direttivo e di un consiglio di amministrazione, in futuro sarà operativo solamente il CdA.