News

  • Dalla Giunta: più fondi per la cooperazione allo sviluppo

    Cooperazione allo sviluppo: uno dei progetti realizzati con il sostegno della Provincia in Burkina Faso

    Sostegno a progetti e programmi nei paesi più poveri, iniziative di sensibilizzazione, promozione della tutela delle minoranze, interventi di emergenza umanitaria. Questi i contenuti del programma annuale della cooperazione allo sviluppo: dopo il via libera del Comitato tecnico, è arrivato anche l’ok della Giunta provinciale. Fondi in crescita del 10%, nel 2015 superati i 2 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: nominate le Consulte Giovani, più lavoro in rete

    Le Consulte provinciali del Servizio Giovani per i gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino sono state nominate oggi (3 febbraio) dalla Giunta provinciale. Resteranno in carica per i prossimi tre anni. La loro prima seduta avverrà congiuntamente il 26 marzo prossimo, segnale di una collaborazione più stretta e di un maggior lavoro di rete.

  • Dalla Giunta: nuovi membri per il Collegio dei fondatori del Museion

    Antonio Lampis, Walter Angonese, Marion Piffer Damiani, Barbara Pizzinini: questi i nuovi membri del Collegio dei fondatori della Fondazione Museion nominati dalla Provincia. Peter Haselsteiner è stato invece proposto in rappresentanza della "società civile". Gli obiettivi e il nuovo statuto verranno presentati dall’assessore Achammer in una conferenza stampa giovedì 5 febbraio.

  • Dalla Giunta: concessione centrale di S. Antonio assegnata alla Eisackwerk

    Energia: assegnata alla Eisackwerk la concessione per la centrale di S. Antonio

    La Giunta provinciale ha annullato oggi (3 febbraio) la concessione attribuita nel 2009 a SEL per la centrale idroelettrica di Sant’Antonio a Bolzano. La concessione sarà assegnata alla Eisackwerk srl. Un ulteriore passo per ripristinare la legalità, evitare un grave danno alla Provincia e porre un nuovo tassello nella nuova politica energetica dell’Alto Adige, secondo il presidente Kompatscher.

  • Si a progetti uscita Brunico-Centro, galleria "Mittewald" e Scuole Vipiteno

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta del 26 gennaio 2015 ha espresso parere favorevole in merito ai progetti per l’uscita Brunico-Centro della circonvallazione sud di Brunico, per il risanamento della galleria "Mittewald" sulla statale del Brennero e per la ristrutturazione e l’ampliamento del Polo scolastico a Vipiteno.

  • INVITO Presentazione festival musicale "An Evening with the Blues" 05.02

    DOPODOMANI, giovedì 5 febbraio 2015, alle ore 9.30, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del festival musicale "An Evening with the Blues".

  • Parco tecnologico ai blocchi di partenza, a fine marzo il via ai lavori

    Al via a breve i lavori per il Parco tecnologico: Hofer, Stofner e Kompatscher nell’edificio ex Alumix

    NOI - Nature of Innovation. Questo il nome scelto per il Parco tecnologico di Bolzano Sud che ospiterà aziende, istituti di ricerca ed enti di formazione. Durante una conferenza stampa, il presidente Arno Kompatscher e i vertici di TIS e BLS hanno annunciato che i lavori sui terreni ex-Alumix inizieranno entro due mesi, a fine 2017 i primi ingressi.

  • Bando di concorso direttore circolo didattico scuola materna “Bressanone"

    È stato pubblicato oggi (2 febbraio) nel Bolletino ufficiale della Regione Trentino – Alto Adige il bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore del Circolo didattico scuola materna "Bressanone" presso il Dipartimento istruzione e formazione tedesca.

  • Giornata delle porte aperte alla Scuola “Marconi” di Merano (7 febbraio)

    La sede della Scuola "Marconi" in via Wolf 42 a Merano

    La Giornata delle porte aperte della Scuola professionale per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio “G. Marconi” di Merano si svolgerà sabato 7 febbraio.

  • Con le nuove tecnologie ridotte le spese postali

    580.891 comunicazioni via posta sono state inviate nel 2014 dall’Amministazione provinciale, per una spesa di circa un milione di euro. Nel 2012 erano ancora il doppio, con costi di1,35 milioni. "Grazie all’uso della piattaforma digitale, dal 2013 le spese di spedizione sono state contenute", sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.