News

  • Successo delle porte aperte nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

    Nel mese di gennaio si sono svolte, con successo, le Giornate delle Porte aperte anche nelle scuole dell’infanzia. I primi dati fanno registrare un trend di crescita delle iscrizioni nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Giunta sulla fusione SEL-AEW: i Comuni hanno dato prova di lungimiranza

    "Con il loro pronunciamento per il progetto di fusione fra SEL e AEW i Consigli comunali hanno dato prova di lungimiranza": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher commenta il sì dei consessi di Bolzano e Merano alla fusione delle due società pubbliche. L’assessore provinciale all’energia Richard Theiner auspica ora un rapido passaggio alla fase attuativa del piano.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Parco nazionale dello Stelvio: passaggio di competenze alla Provincia

    IL presidente Kompatscher, l’assessore Theiner, il sottosgretario Bressa e il presidente trentino Rossi alla sigla della convenzione

    In futuro l’Alto Adige assumerà la competenza gestionale del parco nazionale dello Stelvio per la parte di superficie interessata. A Roma il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’ambiente Richard Theiner hanno siglato oggi (11 febbraio) la specifica intesa con il sottosegretario Bressa e i rappresentanti della Provincia di Trento e della Lombardia.

  • Renzi incontra Kompatscher e Rossi: valorizzare le autonomie responsabili

    Il processo di riforma costituzionale in atto saprà premiare le Autonomie responsabili: è quanto ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi ai presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Ugo Rossi nell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio (11 febbraio) a Roma.

  • Cultura Socialis: un anno di pausa dopo 8 anni di intensa attività

    Cultura Socialis: un anno di pausa per ripartire con un nuovo modello

    Dopo otto anni di intensa attività ed oltre 1500 progetti presentati da innumerevoli gruppi ed organizzazioni di base l’iniziativa “Cultura Socialis” si prende un anno di pausa nel corso della quale verranno valutati i risultati sinora raggiunti in attesa di una riedizione dell’intero progetto.

  • Dati sulla presenza degli orsi nel 2014

    Otto tracce di orsi, sei documentazioni con fototrappola, due avvistamenti diretti, nove predazioni di alveari: sono le prove della presenza degli orsi raccolte dall’Ufficio provinciale caccia e pesca nel corso del 2014.

  • Ampliamento del letto dell'Adige a Bolzano Sud

    L’Ufficio sistemazione Bacini montani Sud della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando a Bolzano Sud un intervento ambientale compensativo di SE Hydropower di ampliamento del letto dell’Adige.