News

  • Clausura Giunta: 50 milioni per l'edilizia abitativa, revisione dei criteri

    Più fondi per l’edilizia abitativa, rivisti alcuni criteri

    Dei 213 milioni di fondi ulteriori assegnati dalla Giunta provinciale, la parte del leone la fa l’edilizia abitativa con 50 milioni di euro. In totale, per il 2015, il settore avrà a disposizione 190 milioni che consentiranno di coprire il fabbisogno. "Abbiamo anche deciso di modificare alcuni criteri - ha spiegato l’assessore Tommasini - per rendere il sistema più equo e mirato".

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 30 marzo al 6 aprile 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Museo delle miniere di Predoi, riapertura il 1° aprile

    Schaubergwerk Prettau ab 1. April geöffnet (FOTO: Oskar Verant)

    La Miniera di Predoi, che fa parte del Museo provinciale delle miniere, riapre i battenti al pubblico mercoledì 1° aprile. La visita guidata all’interno della galleria maestra Sankt Ignaz, un chilometro dentro la montagna, permette di conoscere da vicino la dura vita dei minatori in 500 anni di storia del giacimento.

  • Clausura Giunta: ulteriori 213 milioni assegnati a sanità, sociale, casa

    213 milioni di fondi ulteriori assegnati dalla Giunta provinciale

    Nella seconda riunione "in clausura" del 2015 la Giunta provinciale ha ripartito oggi (27 marzo) ulteriori risorse a disposizione delle casse provinciali per complessivi 213 milioni di euro. A beneficiarne i settori sanità, sociale, famiglia ed edilizia abitativa.

  • Clausura Giunta: 45 milioni per scuole e edifici pubblici

    La ricostruzione del Rifugio Petrarca figura tra i progetti in programma

    La Giunta provinciale conferma l’impegno e gli investimenti nelle opere pubbliche anche per il 2015. I programmi di intervento sono stati approvati nella seduta straordinaria di oggi (27 marzo) su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Nel settore dell’edilizia pubblica sono stati stanziati oltre 45 milioni di euro per scuole, strutture pubbliche e rifugi.

  • Clausura giunta: via libera al piano infrastrutture 2015-2019

    187 opere, un investimento di 90 milioni di euro per l’anno in corso e di 72 milioni per quelli a venire, priorità a sicurezza e assi del Brennero, della Venosta e della Pusteria. Questi i passaggi chiave del piano pluriennale 2015-2019 della Ripartizione infrastrutture approvato oggi (27 marzo) dalla Giunta provinciale durante la seduta di clausura.

  • Scoprire le Dolomiti patrimonio Unesco con Google Trekker

    Le Dolomiti direttamente a casa grazie a Google: nella foto, il lago di Carezza (Foto Ufficio parchi naturali)

    Da oggi (27 marzo) si possono scoprire le aree delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco anche da casa con un viaggio virtuale grazie a Street View di Google Maps. "La Fondazione Unesco è il primo ente in Italia che può utilizzare il Trekker Loan Program di Google", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, presidente della Fondazione Dolomiti Unesco.

  • Manutenzione straordinaria stradale in Val Venosta

    Anche sulla strada statale dello Stelvio saranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria (Foto: USP)

    In Val Venosta, su richiesta dell’assessore Mussner, la Giunta provinciale ha disposto lavori di manutenzione straordinaria per 807mila Euro sulle strade provinciali e per 1,2 su quelle statali. Il Servizio Strade della Provincia avvierà a breve gli interventi.

  • Scuola primaria italiana: 1a rilevazione competenze del tedesco L2

    Per la prima volta oggi, 27.03, nelle classi quarte della scuola primaria in lingua italiana è stata condotta una rilevazione sulle competenze di Tedesco seconda lingua. Obiettivo, ottenere informazioni per porre in essere azioni a supporto e sostegno dell’apprendimento della lingua tedesca.

  • Incontro con ex direttrice Galleria Borghese di Roma al CentroTrevi 30.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 30 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone un incontro con l’ex direttrice della Galleria Borghese di Roma, Alba Costamagna, che ha donato il suo patrimonio librario alla BPI "C.Augusta". Ingresso libero.