News

  • Recuperare vecchi abiti: corso alla scuola di economia domestica a Aslago

    Come recuperare capi di abbigliamento vecchi ma ancora in buono stato per trasformarli in abiti moderni? Un particolare corso viene proposto dalla scuola professionale di economia domestica di Aslago a Bolzano. Iscrizioni entro il 7 aprile.

  • Partita di calcio all’insegna della solidarietà e della pace (9 aprile)

    La manifestazione sportiva, che si svolgerà il 9 aprile, vede in campo una squadra del Centro profughi “ex Gorio” ed una squadra amatoriale. L’evento viene organizzato per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport al servizio dello Sviluppo e della Pace indetta dall’ONU.

  • La Giunta riduce la burocrazia per i bagni di fieno

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di modificare il regolamento sui requisiti dei bagni di fieno, anche a seguito di una sollecitazione del mondo imprenditoriale. “La modifica ha come effetto positivo una semplificazione burocratica per il gestore della struttura“, sottolinea l’assessora alla sanità Martha Stocker.

  • Corso alla Scuola prof. di Laives sulla produzione del formaggio

    Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dalla Scuola professionale di Laives sul tema “La produzione del formaggio” che si terrà il 18 aprile.

  • Accademia Euregio: 11-12 aprile a Bolzano su economia, mobilità, lingue

    Euregio-Akademie: Studenten und Interessierte haben die Gelegenheit, sich über die Grundlagen und Kernthemen der Europaregion zu informieren. (Foto: Europaregion)

    Il secondo dei tre fine settimana dell’Accademia dell’Euregio affronta i temi dell’economia, della mobilità e del plurilinguismo: appuntamento sabato 11 e domenica 12 aprile all’Eurac a Bolzano.

  • 9 aprile: consegna diplomi a 80 nuovi maestri di sci

    Giovedì 9 aprile in Fiera a Bolzano saranno conferiti i diplomi a 80 nuovi maestri di sci. La cerimonia prevede anche la consegna dei diplomi per maestro di telemark, gli attestati di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini e del freeride. A consegnare i diplomi sarà il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Protezione dei pesci: il 10 aprile risultati del progetto Interreg

    Il progetto Interreg Alpäsch è stato condotto con gli obiettivi della genotipizzazione, della protezione durevole e della gestione delle popolazioni regionali di temoli in corsi d’acqua modificati dall’attività dell’uomo. I risultati del progetto saranno illustrati nella conferenza finale in programma venerdì 10 aprile a Bolzano con l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

  • Caldaro: proseguono spediti lavori rotatoria Strada del uino

    L’incrocio fra la Strada del Vino e via Europa a Caldaro viene sostituito con una rotatoria. I lavori avviati a metà febbraio 2015 proseguono spediti. Se ne sono fatti un quadro di recente l’assessore provinciale Tommasini assieme ai tecnici e ad amministratori locali durante un sopralluogo.

  • Bacini montani: lavori sull'Isarco a Ponte Gardena

    Il tratto dell’Isarco su cui si interviene vicino al depuratore di Ponte Gardena

    Sono iniziati a Ponte Gardena, nelle vicinanze dell’impianto di depurazione, i lavori per consentire alla fauna ittica un migliore passaggio in questo tratto del fiume Isarco. Gli interventi sono eseguiti dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord della Ripartizione opere idrauliche.

  • Conferenza su lingua e stile del giornalismo tabloid

    In una serata promossa alla biblioteca provinciale Teßmann, venerdì 9 aprile il germanista Andreas Wiesinger illustra aspetti e caratteristiche del giornalismo tabloid e analizza i pregiudizi collegati. Ingresso libero, in lingua tedesca.