News

  • ASTAT: scuole medie - anno scolastico 2014/15

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2014/15 sono 17.076 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 453.

  • INVITO Presentazione iniziativa "Before I die, I'd like to..." il 20.04

    Lunedì 20 aprile 2015, alle ore 10.00, in Piazza del Grano a Bolzano, gli assessori alla cultura Achammer e Trincanato, illustreranno l’iniziativa "Before I die, I’d like to..." organizzata dall’Ufficio educazione premanente della Provincia assieme a vari enti con il patrocinio del Comune di Bolzano nell’ambito delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva" che saranno anche presentate.

  • Safety Day e mobilità sostenibile il 18 aprile al Safety Park

    Con il Safety Day del 18 aprile il Safety Park di Vadena vuole sensibilizzare gli altoatesini sulla sicurezza stradale. La giornata, in collaborazione con il Corriere Innovazione, si sviluppa nel segno di innovazione e mobilità sostenibile attraverso gli interventi di rinomati relatori e test drive in pista per i partecipanti.

  • “Rundenì de lijëndes”: presentazione esiti a Ortisei e S.Martino in Badia

     “Rundenì de lijëndes”: presentazione esiti a Ortisei e S.Martino in Badia

    Nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento Educazione e Cultura Ladina e le Scuole di musica ladine è stato sviluppato un progetto, “Rundenì de lijëndes”/ Eco di leggende, atto a rappresentare musicalmente la preziosa tradizione delle leggende ladine. Il poema musicale realizzato sarà presentato il 20 e 21.04 a Ortisei, il 24.04 a San Martino in Badia.

  • Prodotti locali, Schuler: "Opportunità per la nostra agricoltura"

    L’assessore Arnold Schuler in visita all’azienda agricola Weissenhof di Vilpiano, gestita dalla famiglia di Alois Kerschbaumer

    L’assessore Arnold Schuler, visitando l’azienda agricola Weissenhof di Vilpiano, conferma di volersi impegnare con decisione a favore di un’ulteriore ampliamento dell’offerta di prodotti locali. "Con una produzione di nicchia orientata alla qualità – sottolinea Schuler – possiamo porre le basi per garantire competitività e futuro alla nostra agricoltura".

  • Riforma sanitaria: gruppi di lavoro impegnati per definire il progetto

    I dettagli della riforma sanitaria provinciale sono stati al centro dell’incontro degli esperti

    Dopo l’approvazione della riforma sanitaria provinciale da parte dell’Esecutivo si sono riuniti oggi (13 aprile) i rappresentanti della Ripartizione sanità e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per definire i prossimi passi per la sua realizzazione.

  • Accademia Euregio, secondo ciclo di incontri su economia, mobilità e lingue

    Foto di gruppo dei partecipanti all’Accademia dell’Euregio assieme all’assessora tirolese Ingrid Felipe

    Oltre 60 ragazzi di Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno partecipato lo scorso fine settimana al secondo ciclo di incontri dell’Accademia dell’Euregio presso l’EURAC di Bolzano. "Obiettivo di questa iniziativa - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - è quello di preparare i giovani verso un futuro di collaborazione transfrontaliera".

  • Lingue al cinema: il 16.04 film spagnolo a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 16.04 film spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Positivo lo scambio di docenti tra 12 istituti dei due gruppi linguistici

    Convegno "Docenti im Austausch" presso la LUB di Bolzano

    Nel corso del convegno “Docenti im Austausch – Esperienze e riflessioni”, tenutosi questa mattina alla LUB di Bolzano, è stato fatto un primo bilancio degli scambi di docenti tra istituti di lingua italiana e tedesca. Secondo il vicepresidente Christian Tommasini si tratta di un’esperienza molto importante che può rappresentare un punto di forza per la scuola altoatesina in ambito europeo.

  • Al via "Young & Museum", un progetto per i giovani

    Il logo dell’iniziativa

    Entusiasmare i giovani residenti in provincia di Bolzano, attraverso iniziative specifiche, a frequentare i musei nel tempo libero, coinvolgerli nelle attività museali con positivi effetti sulle loro vite, ma anche rafforzare il panorama museale e sensibilizzarlo alle esigenze di ragazze e ragazzi: questi i principali obiettivi dell’anno tematico 2015 “Young & Museum".