News

  • Orari biblioteche provinciali "C.Augusta" e "Teßmann" per festività

    In concomitanza con le prossime festività le Biblioteche provinciali italiana "C.Augusta" e tedesca "Teßmann" osservano orari differenti.

  • Apprendistato, audizione di Achammer in Commissione lavoro al Senato

    L’assessore Philipp Achammer a Roma con Maurizio Sacconi e il senatore Hans Berger

    Il testo unico sull’apprendistato è stato oggi (21 aprile) al centro di un’audizione presso la Commissione lavoro del Senato alla quale ha partecipato anche l’assessore Philipp Achammer. A Roma, Achammer ha presentato le richieste della Provincia in materia di sostegno all’apprendistato, e il presidente della Commissione, Maurizio Sacconi, ha assicurato che verranno tenute in considerazione.

  • Nuovi temi del mese per la homepage dell'Euregio

    Luogo del mese: il museo dei masi tirolesi di Kramsach

    Il museo dei masi tirolesi a Kramsach in Tirolo, i controlli alla frontiera del Brennero, la cooperativa Leit Motiv e la sua interpretazione creativa della cultura nell’Euregio. Sono questi i tre temi del mese, fortemente connessi al territorio congiunto di Tirolo, Alto Adige e Trentino, per la homepage dell’Euregio www.europaregion.info.

  • Dalla Giunta: sui profughi l’Alto Adige non si sottrae alla responsabilità

    “Le tragedie dei profughi nel Mediterraneo impongono anche all’Alto Adige il dovere di non sottrarsi alla responsabilità umanitarie e di confermare l’impegno alla solidarietà”: lo ha ribadito la Giunta provinciale affrontando nella seduta di oggi (21 aprile) la strategia dell’accoglienza dei profughi, realizzata con il sostegno dei Comuni.

  • Anno sabatico e riduzione d’orario - termine presentazione domande

    Fissato dalla Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana al 18 maggio 2015 il termine per la presentazione delle richieste dell’anno sabatico e della riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione

  • Delegazione di Salisburgo studia la mobilità altoatesina

    Florian Mussner con il suo omologo Hans Mayr del Land di Salisburgo

    Una delegazione del Land di Salisburgo guidata dall’assessore alla mobilità, Hans Mayr, è stata ricevuta dall’assessore Florian Mussner il quale ha illustrato nel dettaglio il sistema tariffario provinciale ed i dettagli dell’Alto Adige Pass.

  • Dalla Giunta: ok al regolamento per commercio in zone produttive

    In ottobre è entrata in vigore la legge provinciale che regola il commercio al dettaglio nelle zone produttive. Oggi (21 aprile) la Giunta provinciale ha approvato il relativo regolamento di esecuzione. “L’obiettivo resta quello di insediare il commercio al dettaglio nelle aree abitate e non nelle zone produttive. Vogliamo proseguire su questa strada", ha confermato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: nel 2015 più posti e risorse per il servizio civile

    Sono 135, contro gli 82 del 2014, i posti a disposizione di ragazzi altoatesini di età compresa tra i 18 e i 28 anni che nel 2015 vogliono svolgere il servizio civile provinciale volontario. Oggi (21 aprile) la Giunta provinciale ha approvato il bando relativo all’anno in corso che prevede un investimento di 911mila euro.

  • Dalla Giunta: bilancio SEL, base solida per la fusione

    Investimenti per energia pulita: positivo il bilancio di SEL

    Tra il 2011 e il 2014, SEL ha investito 92,5 milioni di euro per la diffusione di energia prodotta da fonti rinnovabili, riuscendo a rifornire altre 24mila famiglie altoatesine di energia "pulita". Questo e altri dati sono stati presentati questa mattina (21 aprile) in Giunta provinciale dal presidente della società, Wolfram Sparber.

  • Presentato poema musicale sulle leggende delle valli ladine

    Presentato poema musicale sulle leggende della valli ladine (FOTO: USP/Guido Senoner)

    120 alunni e studenti delle scuole delle valli ladine ieri 20.04 alla Casa della Cultura a Ortisei hanno presentato gli esiti del progetto, "Rundenì de lijëndes"/ Eco di leggende, atto a rappresentare musicalmente la preziosa tradizione delle leggende ladine. Il poema musicale sarà replicato due volte oggi 21.04 a Ortisei e il 24.04 a San Martino in Badia.