News

  • Workshop sulle piante medicinali al Museo di Scienze (9 maggio)

    Un esemplare di iperico

    Un workshop in programma sabato 9 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiega storia, proprietà e segreti delle erbe medicinali, con particolare attenzione al loro uso domestico. Iscrizioni entro il 6 maggio.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti 8 e 9.05

    Nell’ambito della mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie venerdì 8.05 e per adulti sabato 9.05.

  • Lingue al cinema: giovedì 7.05 film francese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 7.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Stazione di Bolzano: pronto il locale per i profughi in transito

    È a disposizione da oggi (2 maggio) nella stazione ferroviaria di Bolzano un locale per l’assistenza ai profughi che sono in transito nel capoluogo, "locale che funge anzitutto come punto di appoggio", spiega l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker.

  • Kompatscher all’apertura di EXPO 2015: "Per Alto Adige già ora un successo“

    LH Arno  Kompatscher (Bildmitte) mit Expo-Südtirol Koordinator Manfred Schweigkofler (2. von links) und EOS-Direktor Hansjörg Prast (2. von rechts). Foto: LPA/ohn.

    Expo 2015 ha aperto i cancelli oggi (1° maggio), a Milano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha rappresentato l’Alto Adige all’inaugurazione ufficiale: „Per noi l’Expo è già ora un grande successo. Non solo perchè siamo presenti con uno stand molto ben riuscito, ma anche perchè 60 imprese altoatesine hanno realizzato progetti di prestigio nei padiglioni di vari Paesi.“

  • Russi a Merano: presentati al Touriseum libro e mostra itinerante

    Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay sono gli autori del volume trilingue "San Pietroburgo-Merano. Arrivano i russi!" presentato ieri al Touriseum. (Foto: USP/Touriseum)

    “San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!” è il titolo del libro e dell’omonima esposizione itinerante presentati al Touriseum a Merano dagli autori Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay. Volume e mostra fanno rivivere le storie degli ospiti russi che giungevano un tempo nella città usando la ferrovia.

  • Dal 7.05 cultura in prestito a 360 gradi alla Mediateca Multilingue Merano

    Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, i cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD potranno scegliere anche delle opere d’arte. Dal 7 maggio al 16 luglio 2015 tutti i giovedì vi è ospitata l’Artoteca.

  • 6 maggio: firma memorandum Giardini Trauttmansdorff

    Mercoledì 6 maggio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff l’assessore provinciale Arnold Schuler firma il memorandum dell’iniziativa europea che punta a integrare la filosofia ecologica del giardino nei programmi di incentivazione UE.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 maggio 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Vini altoatesini all'esame sostenibilità: forum alla Laimburg

    I partecipanti (da sin.) Michael Goess-Enzenberg, Martin Lemayr, Sonja Ostermayer, Franz Rosner, Alessandro Righi, Barbara Raifer (Foto C. Beisch/Laimburg

    Bisogna vivere la sostenibilità: questa la sintesi della tavola rotonda svoltasi oggi (30 aprile) al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena, dove esperti di certificazione, ricerca e rappresentanti del settore vitivinicolo hanno discusso la sostenibilità del vino altoatesino. Tutti sono convinti: il settore dovrà confrontarsi con il tema sostenibilità.