News

  • Conflitto 2014-1914: 2° incontro dei percorsi letterari il 13.05

    Meercoledì 13 maggio 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il giornalista Luca Rastello e la sua relazione"Raccontare i conflitti". Ingresso libero.

  • Schuler firma memorandum europeo per spazi pubblici ecologici

    Erste "Natur im Garten"-Plakette (v.li.): Laimburg-Direktor Oberhuber, LR Schuler, niederösterreichischer LH-Stellvertreter Sobotka, "Natur im Garten"-Geschäftsführerin Christa Lackner, Gärten-Direktor Pertoll.

    I Giardini concimati naturalmente e l’ecologizzazione degli spazi verdi pubblici hanno sempre più rilievo in tutta Europa. Già 26 organizzazioni e Paesi UE hanno sottoscritto l’accordo per lo sviluppo della linea di pensiero ecologica. Ora anche l’Alto Adige aderisce all’iniziativa: oggi (6 maggio) l’assessore provinciale Arnold Schuler ha sottoscritto il memorandum.

  • Vicina la soluzione per il tedesco L2 nelle scuole per l’infanzia

    Le problematiche riguardanti le collaboratrici pedagogiche di lingua tedesca nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana sono state al centro di un recente incontro organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, con le delegazioni sindacali e le firmatarie di una petizione.

  • Giornata dell'Europa il 12.05 al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco

    Il 12.05 Giornata dell’Europa presso il Centro culturale Grand Hotel a Dobbiaco- Foto: USP/Rip.Europa

    Martedì 12 maggio 2015, ore 9.00-17.00, al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco, in via Dolomiti 31 a Dobbiaco, si terranno vari eventi per la ricorrenza della fondazione dell’Unione Europea.

  • In aula il ddl sull'ordinamento del personale: i punti centrali

    Neue Personalordnung: Morgen beginnt im Landtag die Generaldebatte

    Il disegno di legge sull’ordinamento del personale della Provincia è trattato da domani (giovedì 7) in Consiglio provinciale. "Il nuovo ordinamento è solo uno, benché importante, dei tasselli dell’innovazione amministrativa che prepara la PA alle sfide del futuro”, sottolinea l’assessora Waltraud Deeg ricordando che il nucleo delle norme vigenti sul personale risale al 1972.

  • Consulta dello sport, progetti innovativi per sport agonistici

    La realizzazione di centri di competenza a sostegno delle prestazioni nelle discipline del tennis tavolo e del badminton, nonchè sostegno alla cerescita di atleti nello Short Track sono stati accolti dalla Consulta provinciale dello sport

    La realizzazione di centri di competenza per tennis tavolo e badminton, nonchè il sostegno alla crescita di atleti che praticano lo short track sono stati approvati dalla Consulta provinciale dello sport. Parere positivo anche a contributi per associazioni e manifestazioni sportive

  • Kompatscher replica a Salvini: con Renzi patto per tutelare l'autonomia

    Con il premier Renzi è stato siglato un patto di garanzia sull’autonomia anche per riequilibrare i sacrifici imposti dalle manovre che risalgono al governo Monti: lo ricorda il presidente della Provincia replicando al deputato Salvini che a Bolzano aveva parlato di miliardi che Renzi avrebbe sottratto alla Provincia.

  • Più servizi, risorse uguali: si riorganizza la Ripartizione mobilità

    Collaboratori e dirigenti lavorano assieme per riorganizzare la Ripartizione mobilità

    Più competenze, stesso numero di collaboratori, risorse stabili: da circa un anno la Ripartizione mobilità ha avviato un processo di riorganizzazione interna per migliorare i servizi offerti ai cittadini. "Si tratta di un sistema da prendere ad esempio - ha sottolineato l’assessore Florian Mussner - nel quale i lavoratori hanno un ruolo centrale".

  • “Giornata europea” nel Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (8 maggio)

    Celebrazione della “Giornata dell’Europa” presso il Realgymnasium “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 8 maggio, dalle ore 8 alle 13.

  • Theiner incontra il ministro Galletti: A22, Parco dello Stelvio e caccia

    Il breve incontro di Richard Theiner e Flavio Ruffini con il Ministro Gian Luca Galletti presso la stazione di Bolzano

    Le misure per la riduzione delle emissioni inquinanti lungo l’autostrada del Brennero, la riorganizzazione del Parco nazionale dello Stelvio, il divieto di caccia all’interno dei parchi naturali. Questi i temi al centro dell’incontro fra l’assessore provinciale Richard Theiner e il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.