News

  • Aqua 2015 a Expo, ruolo centrale della risorsa idrica per l’Alto Adige

    Una panoramica del pubblico che ha partecipato al primo incontro di Aqua 2015

    Si è svolta nei giorni scorsi presso il centro congressi di Expo a Milano, il convegno Aqua 2015, primo di 13 appuntamenti organizzati dalla Conferenza Stato-Regioni nell’ambito dell’esposizione mondiale. Tra i relatori anche l’altoatesino Manfred Schweigkofler, il quale ha ribadito il ruolo centrale della risorsa idrica per la nostra Provincia.

  • Educazione alla legalità: iniziativa con l’Unione delle Camere Penali

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Lingue al cinema: DOPODOMANI giovedì 14.05 film inglese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" DOPODOMANI, giovedì 14 maggio, film in inglese "Calvary" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Studenti per il progetto di tutela della trota del Lago di S.Valentino a.M

    Con il "cocooning" si assicura la successiva migrazione e la riproduzione naturale delle trote di lago. Foto: USP/SP Fürstenburg

    La Scuola professionale per agricoltura e foreste Fürstenburg partecipa al progetto per la rivitalizzazione della trota di lago al quale collaborano la Pescicoltura provinciale, la Ripartizione Opere idrauliche, l’associazione pescatori di S.Valentino alla Muta e l’associazione amici della trota di lago.

  • "Donne informate": ultime conferenze. Nuovo ciclo in autunno

    Volge al termine il ciclo di conferenze "Donne informate" organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali. Ultimi appuntamenti il 3 giugno. Un nuovo ciclo di conferenze sarà riproposto in autunno.

  • Giornata internazionale dell'infermiere (12 maggio)

    In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra martedì 12 maggio, l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea che la cura e l’assistenza sono dei veri e propri pilastri dell’assistenza sanitaria provinciale.

  • Il 13 maggio chiusi al pubblico sportello mobilità e centro revisioni

    Lo sportello mobilità e il centro revisione veicoli resteranno chiusi al pubblico mercoledì 13 maggio. Lo rende noto la Ripartizione provinciale mobilità.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti domenica 17.5

    Domenica prossima, 17 maggio, la mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14 alle 19. In collaborazione con il Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, in programma due laboratori artistici gratuiti per famiglie e adulti in tedesco.

  • Le isole Lofoten e Vesterålen in Norvegia, conferenza al Museo di scienze

    Un’immagine delle isole Lofoten

    “Lofoten e Vesterålen – dove le montagne spuntano dal mare” è il titolo della conferenza in programma venerdì 15 maggio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Stocker: “La donazione di sangue è un importante segno di solidarietà"

    L’assessora Stocker nel corso della visita alla sezione di Bolzano dell’AVIS

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alla sede dell’AVIS presso l’Ospedale di Bolzano ed ha potuto constatare l’intensa attività svolta dal sodalizio che nel corso del 2014, grazie ai suoi 6.080 donatori, ha raccolto complessivamente 7.900 donazioni di sangue.