News

  • Educazione alla legalità all'istituto "Gandhi" di Merano

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Quattro scuole hanno presentato i loro progetti ad EXPO 2015

    Le scolaresche altoatesine in visita all’Expo. Al Padiglione Italia hanno illustrato i loro progetti nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole"

    Nei giorni scorsi 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole".

  • 12 giugno: fine scuola per istituti superiori e professionali

    Per gli istituti superiori e professionali venerdì 12 giugno è l’ultimo giorno di lezione, comunicano i responsabili scolastici Peter Höllrigl, Nicoletta Minnei e Roland Verra. Il calendario unitario prevede infatti per mercoledì 17 giugno l’avvio degli esami di Stato delle superiori. Elementari e medie chiudono l’anno il 16 giugno.

  • 126 dipendenti provinciali nel 2010-15 in un Consiglio comunale

    Sono stati 126 i dipendenti provinciali che nella passata legislatura (maggio 2010-marzo 2015) hanno chiesto l’esonero dal servizio per esercitare un mandato politico a livello comunale. 83 erano uomini e 43 donne. Sono i dati forniti dall’assessora al personale Waltraud Deeg in risposta a un’interrogazione in Consiglio provinciale.

  • Prosegue progetto di collaborazione scuola-famiglie "pedagogia dei genitori

    Alcune decine di persone, fra rappresentanti dei Circoli scolastici e delle famiglie coinvolte, hanno preso parte nel pomeriggio di oggi, lunedì 18.05, alla Scuola primaria "Don Bosco" a Bolzano, al seminario "Collaborazione scuola-famiglia. Percorsi di metodologia dei genitori".

  • Colloqui museali "Giovani al museo?" a Castel Coldrano 21-22.05

    Il 21 e 22 maggio un convegno internazionale porterà a Castel Coldrano, in via Castello 33 a Coldrano/Laces, esperti di mediazione museale, pedagogia e formazione per parlare di musei e giovani. L’appuntamento, organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie, avvia i nuovi "Colloqui museali". L’inizio alle ore 10 di giovedì 21 maggio.

  • Conferenza sul lido di Bressanone e la sua biodiversità 21.05

    Lo specchio d’acqua noto come "lido di Bressanone", alimentato dalle falde dell’Isarco, ospita diverse interessanti specie di uccelli, di anfibi e di piccoli mammiferi

    Lo specchio d’acqua noto come "lido di Bressanone", alimentato dalle falde dell’Isarco, ospita diverse interessanti specie di uccelli, di anfibi e di piccoli mammiferi. Giovedì 21.05, alle ore 21, sulla terrazza al Lido, in via Laghetto 17 a Bressanone, organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, vi sarà una serata dedicata alla biodiversità di quel particolare habitat.

  • Giardini Trauttmansdorff: in 3mila alla scoperta della botanica

    Alla scoperta delle piante nella domenica ai Giardini (Foto Giardini Castel Trauttmansdorff)

    Quasi 3000 visitatori hanno festeggiato ieri (17 maggio) la Primavera ai Giardini a Castel Trauttmansdorff e hanno potuto "vivere" le piante da vicino e creare vasi di fiori personalizzati. I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno partecipato per la seconda volta al Fascination of Plants Day, che dal 2012 viene organizzato dall’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (ESPO).

  • 27 maggio: evento di lancio del programma FESR 2020

    Dopo il via libera dell’UE, la Giunta provinciale ha avviato la concreta attuazione del suo programma operativo FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) "Investimenti a favore di crescita e occupazione" per il periodo 2014-2020. Mercoledì 27 maggio a Bolzano è previsto l’evento di lancio del programma. Si chiede la registrazione dei partecipanti entro il 22 maggio.

  • Centro sportivo dell'FC Südtirol a Maso Ronco, firmato l'accordo

    Accordo sul centro sportivo di Maso Ronco: Wilfried Trettl, Arno Kompatscher, Walter Baumgartner e Martha Stocker

    Il nuovo centro sportivo dell’FC Südtirol/Alto Adige a Maso Ronco è sempre più una realtà. Questa mattina (18 maggio) il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, il sindaco di Appiano Wilfried Trettl e il presidente della società Walter Baumgartner, hanno firmato l’accordo relativo a finanziamento, utilizzo e gestione del centro.