News

  • 112 sarà numero unico per chiamate d'emergenza

    Dopo alcuni incontri presso il Ministero degli Interni, con il Commissariato del Governo ed i Carbainieri, dal punto di vista politico si è chiarito che in Alto Adige ed in Trentino verrà introdotto il 112 quale numero unico d’emergenza. Lo ha affermato l’assessore Schuler che ieri, 18.05, assieme alla collega Stocker ha visitato la centrale d’emergenza del Tirolo, Leitstelle Tirol, a Innsbuck.

  • Inaugurazione mostra studenti del Liceo Artistico “Cademia “ di Ortisei

    La mostra di 21 allievi della classe quinta del Liceo Artistico “Cademia “ di Ortisei sarà inaugurata giovedì 21 maggio, alle ore 17, nello spazio espositivo del Circolo Arte e Cultura, in piazza S. Antonio,102 ad Ortisei.

  • Giornata internazionale dei Musei: 15mila visitatori

    L’artigianato ha caratterizzato l’attività dei giovani visitatori al Museo delle Miniere di Predoi

    Domenica scorsa si è tenuta in provincia l’XI Giornata internazionale dei Musei. 45 musei hanno offerto un programma speciale a entrata libera. Numerose le proposte rivolte ai visitatori di tutte le età, con una particolare attenzione riservata quest’anno ai giovani attraverso iniziative specifiche. Anche quest’anno con circa 15.000 visitatori il bilancio è più che positivo.

  • Contributi a aziende e enti per misure di formazione: ok ai nuovi criteri

    Su proposta dell’assessore Christian Tommasini la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per i contributi finanziari concessi dalla Formazione professionale italiana ad aziende e enti di formazione per attività e corsi formativi. Autorizzati inoltre contributi individuali per lavoratori che intendono accedere a specifici corsi di aggiornamento professionale.

  • Dalla Giunta: approvato ddl sull'inclusione delle persone con disabilità

    Via libera al disegno di legge sull’inclusione delle persone con disabilità

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (19 maggio) il disegno di legge sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità. La nuova legge ha anzitutto l’obiettivo di coinvolgere direttamente le persone diversamente abili e di metterle al centro, ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Martha Stocker. In primo piano l’inserimento lavorativo stabile.

  • Dalla Giunta: programma SMG 2015, mercato russo e internazionalizzazione

    Il 2015 sarà l’anno del mercato russo e dell’internazionalizzazione: la Giunta provinciale ha approvato oggi (19 maggio) il programma di attività dell’Agenzia SMG (Alto Adige Marketing). Sono a disposizione 14 milioni di euro per il settore turismo, 660mila euro per commercio e servizi.

  • Dalla Giunta: merci da gomma a rotaia, ok a documento del gruppo di lavoro

    Il futuro del trasporto merci lungo l’asse del Brennero: sempre meno gomma, sempre più rotaia

    La Giunta provinciale approva e sostiene il documento elaborato dal gruppo di lavoro sul trasporto merci in Alto Adige che punta a sostenere e incentivare il passaggio da gomma a rotaia. La presa di posizione, portata oggi (19 maggio) all’attenzione della Giunta dagli assessori Mussner e Theiner, rappresenterà la base per misure e decisioni che verranno prese in futuro sul trasporto merci.

  • Dalla Giunta: più autobus a idrogeno, Alto Adige aderisce a progetto UE

    La Provincia di Bolzano aderisce al progetto UE sulla diffusione degli autobus a idrogeno

    L’UE vuole promuovere l’utilizzo degli autobus alimentati a idrogeno attraverso un programma specifico di incentivi. Su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, oggi (19 maggio) la Giunta ha deciso di aderire e sottoscrivere la lettera di intenti per realizzare questo programma con la Commissione UE e altri 30 partner europei (Stati e Regioni).

  • Centro Trevi, Centro Multilingue e CAB aperti il sabato in estate

    Da sabato prossimo 23 maggio il Centro Trevi, il Centro Multilingue e il Centro Audiovisivi Bolzano CAB che vi hanno sede al civico 28 di via Cappuccini a Bolzano, tutti servizi che fanno capo al Dipartimento Cultura italiana, osserveranno un’apertura straordinaria il sabato mattina nei mesi di maggio, giugno e luglio.

  • Esame per l'insegnamento di Tedesco L2 nelle scuole di lingua italiana

    Le domande per prendere parte all’esame per insegnare tedesco L2 nelle scuole di lingua italiana devono essere presentate alla Sovrintendenza scolastica entro il 29 maggio 2015.