News

  • Dalla Giunta: modificato l’accesso al fondo di rotazione nell’economia

    La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (12 aprile) i criteri applicativi del fondo di rotazione nei settori artigianato, industria, commercio e servizi, turismo. Tra le modifiche tecniche, quella che prevede che in caso di incendi e calamità naturali sono ammessi a finanziamento anche investimenti in beni usati.

  • Festival delle Resistenze al via con l’anteprima a Merano

    DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante (Foto: Lorenzo Cuppini)

    Il Festival delle Resistenze contemporanee 2016 prende ufficialmente il via sabato 16 aprile con l’anteprima a Merano sul tema del consumo sostenibile. Ospiti DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante, e Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera.

  • Dalla Giunta: per medicina dello sport un servizio provinciale unificato

    Servizio unificato tra i comprensori per medicina dello sport

    Nella seduta odierna (12 aprile) la Giunta provinciale ha approvato l’accorpamento dei servizi di medicina dello sport dei comprensori sanitari di Merano, Bressanone, Brunico e Bolzano. Nasce un servizio unitario a livello provinciale.

  • Sodalizio culturale fra “Voluntariat per les llengües” e Museion

    Il progetto “Voluntariat per les llengües”, seguito dall’ l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia e il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano si sono per così dire uniti nelle lingue del contemporaneo. Hanno stretto un sodalizio culturale diventando partner.

  • Studio sui muschi dell’Alto Adige: conferenza sul progetto (15 Aprile)

    Studiare i muschi e la loro distribuzione in Alto Adige come indicatori dello stato d’integrità delle foreste: è questo l’obiettivo di un progetto di ricerca avviato tre anni dal Museo di Scienze Naturali. Lo illustrerà venerdì 15 aprile, alle ore 18, uno dei ricercatori coinvolti, Daniel Spitale, nel corso di una conferenza al museo.

  • Mobilità personale docente a tempo indeterminato per l'anno scol. 2016/17

    È stata pubblicata la normativa riguardante i trasferimenti ed i passaggi in provincia e tra province del personale docente ed educativo a tempo indeterminato della scuola primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2016/17.

  • Saggio finale della classe bilingue della primaria di S.Giacomo (22 aprile)

    Si svolgerà venerdì 22 aprile, alle ore 18, nella sala del Teatro di S. Giacomo, il saggio finale in lingua tedesca della classe bilingue della scuola primaria di San Giacomo (I.C. Laives1). Si tratta di un evento particolarmente interessante in quanto ripercorre i cinque anni dell’iter formativo svolto dai raggazzi nella sezione bilingue.

  • Polis Europa: il 22-23 aprile a Castel Tirolo si discute di Euregio

    Il nuovo format Euregio Atelier propone ill 22 e 23 aprile a Castel Tirolo il convegno "Polis Europa" per mostrare il grande potenziale delle città e dei territori dell’Europa nel ricreare una società europea ricca di cultura e di identità. Previsti relatori di spicco e una tavola rotonda con il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Valanghe: le Commissioni si aggiornano

    Um im gesamten Themenbereich Lawinen auf dem neuesten Stand zu sein, haben sich Lawinenkommissionsmitglieder in Sulden weitergebildet.

    Le basi giuridiche e i test pratici di valutazione del manto nevoso sono stati al centro dei due giorni di corso dei membri delle Commissioni valanghe a Solda. L’aggiornamento è stato promosso dall’Agenzia della protezione civile, la gestione del rischio valanghe è stato illustrato da guida alpine e tecnici dell’Ufficio idrografico.

  • Concorsi, la Provincia cerca tre custodi

    La Provincia di Bolzano cerca tre custodi per la scuola professionale di Laimburg, l’Istituto agrario di Ora e l’accademia Castel Rechtenthal di Termeno. Il termine per presentare la domande di partecipazione al concorso scade il 4 maggio.