News

Collegamento ciclabile a Vandoies: modifica del piano urbanistico

Vandoies di Sopra sarà collegato alla stazione ferroviaria di Vandoies di Sotto tramite una pista ciclabile. Modifica del piano urbanistico del Comune di Vandoies: la Giunta provinciale ha approvato.

Oggi (28 maggio) la Giunta provinciale ha approvato ufficialmente la modifica del piano urbanistico del Comune di Vandoies per la realizzazione di un collegamento ciclabile, su richiesta dell'assessore provinciale allo Sviluppo del territorio, Peter Brunner. 

“Il collegamento di diversi quartieri di Vandoies alla stazione ferroviaria e alla pista ciclabile della Val Pusteria è vantaggioso dal punto di vista della pianificazione territoriale, in quanto non solo migliora l'accessibilità, ma promuove anche opzioni di mobilità sostenibile”, ha affermato l'assessore provinciale Brunner. Come previsto dai criteri per questi collegamenti ciclabili, la pista deve essere larga al massimo 3,5 metri e deve essere utilizzata principalmente dalle biciclette, ma anche in parte dalle macchine agricole, ha spiegato Brunner. Per la maggior parte, la nuova pista ciclabile corre lungo gli assi di trasporto e sentieri esistenti. Il percorso è dunque giustificabile anche dal punto di vista paesaggistico, ha sottolineato Brunner. Anche la Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio ha espresso parere favorevole al progetto alla fine di marzo.

“Per far sì che sempre più persone utilizzino la bicicletta nella loro vita quotidiana e siano in grado di spostarsi in modo rapido, sano ed ecologico, la Provincia punta su infrastrutture adeguate e finanzia i Comuni e le comunità comprensoriali nella costruzione di piste ciclabili”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Tra il 2022 e il 2023 sono stati concessi 28 milioni di euro di finanziamenti provinciali ed europei per la realizzazione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili intercomunali in Alto Adige. La Giunta provinciale ne ha stabilito i criteri nel 2023. I progetti più importanti includono la costruzione della pista ciclabile da San Giacomo a Laives e la pista ciclabile sulla via Merano a Bolzano, già parzialmente realizzate. Altre piste ciclabili sono previste anche in centri urbani come Merano, Bressanone, Brunico e Lana, oltre che sui principali percorsi della Val Venosta, della Wipptal e della Val Pusteria. Proprio la scorsa settimana è stato installato un nuovo ponte ciclabile a Doladizza, nel Comune di Montagna.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ft