News

  • Cultura edilizia: iniziativa di formazione per gli esperti dei Comuni

    Al fine di promuovere la cultura edilizia, le Ripartizioni provinciali Natura e paesaggio ed Urbanistica hanno organizzato un’iniziativa di formazione per gli esperti delle Commissioni edilizie comunali, addetti provinciali all’edilizia ed alla tutela del paesaggio, tecnici dei Comuni e direttori dei vari Uffici edilizia. Il primo ciclo di incontri, dedicato alle “Fonti giuridiche della tutela del paesaggio e dell’urbanistica”, inaugurato ieri a Brunico, è proseguito oggi a Bolzano. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 3 maggio a Naturno.

  • Dal 1° maggio riprende il commercio di pollame nelle fiere e nei mercati

    È stato firmato oggi dall’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, un decreto che consente, a partire da lunedì 1° maggio, la ripresa del commercio di pollame nei mercati, alle fiere ed in occasione di esposizioni.

  • L'ass. Gnecchi: "Tirocini estivi all’insegna della formazione"

    Anche quest’anno i giovani che hanno compiuto l’obbligo scolastico ed hanno più di 15 anni possono svolgere un tirocinio estivo in azienda, al fine di migliorare il prorpio percorso formativo. L’assessora competente Luisa Gnecchi ricorda però che "non si tratta di rapporti di lavoro, bensì di un’opportunità formativa per ragazzi e ragazze".

  • Premiati dalla “Dupont” 6 studenti dell’Ipia, “G. Galilei“ di Bolzano

    La direzione dello stabilimento “Dupont” di Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale, Luisa Gnecchi, ha premiato questa mattina sei studenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Galilei” di Bolzano che si sono aggiudicati il concorso internazionale “innovazione tecnologica” indetto dall’azienda multinazionale. Il premio è stato loro assegnato per la realizzazione dell’apparecchiatura denominata “Caps filling automation” che consente il miglioramento del processo produttivo.

  • L'ass.Widmann incontra il governatore dell'Austria superiore Pühringer

    Oberösterreichs LH Josef Pühringer (links) und Landesrat Widmann erörterten Möglichkeiten der Zusammenabrit im Tourismus.

    L’assessore provinciale al Turismo ed il governatore dell’Austria superiore si sono incontrati ieri a Bolzano, confrontandosi in particolare sulla collaborazione in campo turistico. "Lo studio sul turismo altoatesino presentato ieri", ha detto l’ass. Widmann, "ci offre degli spunti per migliorare la nostra offerta anche verso gli ospiti austriaci".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dall'1 all'8 maggio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Gli assessori Kasslatter Mur e Saurer in visita dal presidente austriaco Fischer *** CON FOTO ***

    Il presidente austriaco Heinz Fischer ha ricevuto oggi (28 aprile) nella Hofburg di Vienna la visita dei reponsabilil altoatesini della Cultura e della Scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur ed Otto Saurer. Nel corso dell’ora di colloquio, gli assessori provinciali hanno espresso il desiderio che la funzione di potenza tutrice dell’Austria nei confronti dell’Alto Adige trovi spazio anche nella nuova Costituzione austriaca.

  • Presentazione dell’iniziativa “Lo sport un mondo di esperienze“

    Conferenza stampa venerdì 5 maggio, alle ore 10,00, nella Sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Mercato del lavoro news: “Allargamento dell’Unione Europea due anni dopo”

    Il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” svolge un bilancio a due anni di stanza dall’allargamento dell’Unione Europea.

  • L’ass. Berger a Roma: 1,5 milioni di euro per i danni da siccità

    L’assessore provinciale all’Agricoltura ha preso parte di recente alla seduta della Conferenza Stato-Regioni, nel corso della quale è stata decisa l’assegnazione di 1,5 milioni dal Fondo di solidarietà per la copertura dei danni agricoli dovuti alla siccità. E l’agricoltura sarà tema di confronto anche quest’oggi, a Roma, dove si deciderà in merito all’approvazione del Piano strategico per lo sviluppo rurale.