News

  • Crisi alla MetallProfil di Prato Stelvio: incontro Provincia-proprietà

    Dall’incontro tra i rappresentanti provinciali e la proprietà della MetallProfil è stata confermata la chiusura dell’azienda di Prato Stelvio. Ora la Provincia auspica una rapida conclusione della procedura fallimentare della Saniflex, a cui la Metallprifl era subentrata, per poter riassegnare l’area e offrire l’opportunità di avviare una nuova attività economica. Domani (giovedì 4) è in programma un incontro con i sindacati per discutere il futuro lavorativo della ventina di occupati della Metallprofil.

  • Presentazione del volume sul pellegrinaggio dei ladini a Sabiona

    Venerdì 5 maggio alle 18 il Museo provinciale ladino a San Martino in Badia ospita la presentazione del volume "Jì en Jeunn", dedicato al tradizionale pellegrinaggio dei ladini al convento di Sabiona. Autore è Lois Craffonara.

  • Apre la mostra "Museo in movimento" nel Granaio di Cadipietra

    Domani, giovedì 4 maggio, alle 19 viene inaugurata nel Museo minerario nel Granaio (Kornkasten) a Cadipietra in valle Aurina la mostra temporanea "Museo in movimento".

  • Treno in Venosta: festa di compleanno con oltre un milione di passeggeri e nuovi servizi

    Piccola ferrovia, grande successo: per il suo primo compleanno la nuova linea della val Venosta ha superato la soglia del milione di passeggeri trasportati: "È la dimostrazione che la riapertura della centenaria linea di collegamento è stato un passo nella direzione giusta", ha sottolineato l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann tracciando oggi (mercoledì 3) a Spondigna un bilancio dei primi dodici mesi della riattivata ferrovia, che ha suscitato l’interesse anche oltre i confini locali. Presentati anche i prossimi nuovi servizi legati al noleggio delle biciclette. All’incontro ha partecipato anche l’assessore provinciale venostano Richard Theiner.

  • Atlante e libro di matematica nuovi per le scuole tedesche

    Con un nuovo libro scolastico per l’insegnamento della matematica nella scuola elementare tedesca e un nuovo atlante, che contiene per la prima volta anche carte storiche della provincia e dell’ arco alpino, gli alunni potranno servirsi di un’ importante opera di consultazione e informazione. I nuovi materiali didattici sono stati presentati oggi (mercoledì 3) a Bolzano dall’assessore provinciale Otto Saurer e dall’intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Conclusi i lavori lungo l'Adige a Castel Firmiano, riaperta la ciclabile

    Si sono conclusi i lavori lungo l’Adige nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige. Per poter tutelare meglio Bolzano contro le alluvioni, la sponda sinistra dell’Adige viene infatti rialzata. È stata quindi riaperta la pista ciclabile che corre lungo l’arginale.

  • Presentazione del nuovo stand fieristico dell'Alto Adige

    Per la prima volta l’Alto Adige si presenta a fiere ed esposizioni in Italia e all’estero con uno stand fieristico unico. Il nuovo stand, realizzato da un’azienda altoatesina e sviluppato sulla base del nuovo marchio unico, viene presentato mercoledì 10 maggio a Bolzano dagli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger e Thomas Widmann.

  • Contratto collettivo intercomparto: raggiunta l'intesa per la parte economica

    L’Agenzia provinciale per la contrattazione e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti degli enti pubblici provinciali nella serata di ieri, martedì 2 maggio, hanno sottoscritto l’intesa sulla parte economica del contratto collettivo intercomparto 2005-2006. Sono previsti aumenti degli stipendi base del 2,1 per cento dal 1. luglio 2005 e del 2 per cento dal 1. luglio 2006. Spetta ora alla Giunta provinciale pronunciarsi al riguardo.

  • Dalla II Commissione tutela del paesaggio

    Nelle ultime sedute a cavallo delle varie festività di queste ultime settimane, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha esaminato in tutto 68 progetti esprimendo parere favorevole per 63 di essi.

  • Interventi di protezione sul rio Tis a Laces

    rio tis

    Per consolidare la sicurezza degli abitanti della zona attorno al rio Tis, nel comune di Laces, la Ripartizione provinciale Opere Idrauliche ha completato la realizzazione della seconda briglia di contenimento dopo quella costruita a fine 2004. Queste protezioni dovranno scongiurare frane e tracimazioni come quella accaduta nel 1991.