News

  • Due appalti assegnati a Brunico e in val Badia

    Due appalti che rientrano nei lavori di sistemazione del ponte sul rio Gadera e della ristrutturazione dell’edificio scolastico delle "Orsoline" a Brunico sono stati assegnati oggi (3 ottobre) nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Compleanno con bilancio positivo per il citybus a Bressanone

    Ad un anno dalla sua introduzione a Bressanone il sistema di trasporto locale di persone "citybus" alla luce dell’ottimo grado di utilizzo registrato può essere considerato un successo. Come sottolinea Gianfranco Jellici, direttore del Dipartimento mobilità che dipende dall’assessore provinciale Thomas Widmann, "il servizio citybus di Bressanone è stato il primo ad essere introdotto, ed i dati sull’utenza ci danno ragione".

  • Stand altoatesino alla Fiera del libro di Francoforte

    Anche l’Alto Adige sarà ben rappresentato alla Fiera del libro di Francoforte, che apre i battenti domani (4 ottobre). Per la seconda volta viene infatti proposto uno stand comune, denominato "LeseForum Südtirol", di cui fanno parte tra l’altro l’Ufficio provinciale Biblioteche, l’istituto pedagogico in lingua tedesca.

  • Prima giornata "Salute in cammino": una passeggiata intorno ai Laghi di Monticolo (domenica 8 ottobre)

    È stato presentato questa mattina alla stampa il programma della prima giornata “Salute in cammino” organizzata dalla Fondazione “Vital”, sostenuta dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali. Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre presentato il documento “Modello per una cultura del movimento”, sottoscritto da oltre 20 organizzazioni ed associazioni provinciali che operano nel campo dello sport e del tempo libero.

  • Nota del Comitato etico provinciale in merito alla discussione sull'eutanasia

    Il Comitato etico provinciale ha diramato oggi una presa di posizione in merito alla discussione sull’eutanasia. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della nota

  • Seduta della Giunta provinciale del 2 ottobre 2006

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Nuova direttrice all'Ufficio Cultura italiana

    Cambio alla direzione dell’Ufficio provinciale Cultura italiana nell’assessorato retto da Luigi Cigolla: la Giunta ha nominato oggi (2 ottobre) nuova direttrice dell’Ufficio Marisa Giurdanella, vincitrice dello specifico concorso dopo il pensionamento del direttore Luigi Nicolodi. Ad entrambi vanno gli apprezzamenti dell’assessore Cigolla.

  • A Bolzano il primo corso in Italia sulla gestione della sicurezza per le imprese di autotrasporto

    Parte a Bolzano il progetto pilota, al momento unico in Italia, del corso di formazione sul “Sistema di gestione della sicurezza per le imprese di autotrasporto”. La novità a livello nazionale viene presentata nella conferenza stampa in programma domani, martedì 3, alle ore 10.30 a Bolzano.

  • Il 18 ottobre riapre il Centro multilingue

    Mercoledì, 18 ottobre 2006, a Bolzano in via Cappuccini 28 riapre il Centro Multilingue con una veste tutta rinnovata. Nei mesi scorsi le sale del centro sono state sottoposte ad opere di ristrutturazione.

  • Un libro sull'enclave del Vescovado di Bressanone in Slovenia nel Medioevo

    INVITO - Un volume in sloveno ed in tedesco si sofferma sui documenti amministrativi, "urbari", prodotti dal Vescovado di Bressanone in relazione con la gestione della propria enclave nell’antica Veldes, l’odierna Bled, in Slovenia. La pubblicazione realizzata in collaborazione con l’Archivio provinciale di Bolzano ed il Museo diocesano di Bressanone sarà presentata martedì 10 ottobre 2006 alle ore 18.00 presso Palazzo Vescovile nell’omonima piazza a Bressanone.