News

  • Borse di studio per studenti delle scuole superiori e professionali (scadenza giovedì 19 ottobre)

    Bando di concorso per la concessione di borse di studio a favore di studenti che frequentano alla di fuori della provincia di Bolzano scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige, della durata minima di sei mesi per l’anno scolastico 2006/07.

  • Centro Laimburg organizza un congresso internazionale sulla lotta biologica agli insetti del terreno

    Una cinquantina di esperti provenienti da 10 Paesi partecipano la prossima settimana al congresso internazionale promosso da Centro di sperimentazione "Laimburg" sul tema della lotta biologica agli insetti del terreno. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è in programma martedì 17 ottobre nell’istituto di agraria di Ora.

  • Durnwalder incontra il console di Slovenia: progetti comuni e programmi UE in discussione

    I programmi Ue a favore di Stati e Regioni e la collaborazione tra Alto Adige e Slovenia in progetti comuni sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (10 ottobre) a Bolzano con il console generale di Slovenia in Italia, Jozef Susmelj.

  • Durnwalder a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue

    Domani (mercoledì 11) e giovedì 12 ottobre il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, di cui è membro effettivo.

  • Rassegna sull'India ospite nel Centro Trevi rinnovato

    INVITO - Il progetto pluriennale della Ripartizione cultura italiana della Provincia "Verso nuove culture" fa tappa in India. Le proposte della rassegna, la prima ad essere ospitata nel Centro Trevi ristrutturato, saranno presentati dall’assessore competente Luigi Cigolla nell’ambito di una conferenza stampa martedì 17 ottobre 2006, alle ore 11.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Si parlerà anche degli interventi di ristrutturazione e sarà presentato il volume che documenta la passata manifestazione dedicata all’Asia Centrale, Pakistan, Afghanistan e Turchia.

  • Inaugurata la mostra temporanea “Volcanic!” al Museo di Scienze Naturali

    È stata inaugurata oggi (lunedì 9 ottobre) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, la mostra temporanea “Volcanic!”, che rimarrà nel capoluogo sino al 4 marzo del prossimo anno.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il bilancio di previsione della Provincia per il 2007 ed i progetti futuri della società aeroportuale bolzanina ABD sono stati gli argomenti di maggior profilo trattati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 9 ottobre 2006.

  • Acquisti a rate in provincia di Bolzano - 2006 - ASTAT

    Maggiore propensione all’acquisto a rate di beni e servizi nei comuni urbani Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 risultano, nella classifica degli acquisti a rate, al primo posto i veicoli - autovettura, moto, motociclo - con un 7,3% di famiglie, seguono gli elettrodomestici e i mobili, con un 2,5%, al terzo posto l’acquisto rateizzato di personal computer, televisori, cellulari - vale a dire apparecchi high-tech - (1,9%), a cui si accodano, con pari grado, le vacanze (0,2%) e le spese sanitarie (0,2%). Distinguendo per lingua di compilazione del questionario, il 19,1% delle famiglie italiane contro il 7,0% delle famiglie tedesche sta effettuando pagamenti rateali.

  • Ottimo bilancio per la lunga notte dei Musei

    La prima edizione de “La lunga notte dei Musei”, tenutasi sabato 7 ottobre, ha fatto registrare un successo di pubblico e di partecipazione nelle 24 strutture museali altoatesine che hanno preso parte all’iniziativa.

  • Cultura indiana spiegata ai giovani di Bressanone

    Una docente di hindi e una studentessa di scuola superiore di Bressanone illustreranno ai giovani dell’IPSCT Falcone e Borsellino/ Liceo Classico Dante Alighieri i fondamenti della civilità indiana. L’incontro, promosso da biblioteca scolastica e commissiuone intercultura, è in programma venerdì 13.