News

  • Widmann riceve a Vienna il premio per la ferrovia della val Venosta

    Wien

    Garantire una mobilità soft e con questo promuovere il rilancio dello spazio rurale: tutti i progetti realizzati in tal senso si sono candidati per il Premio mobilità indetto dall’Automobil club Austria. La Provincia di Bolzano si è presentata con il modello della ferrovia della val Venosta e ha subito conquistato un riconoscimento. A ritirarlo è stato ieri sera (26 settembre) a Vienna l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Primo positivo bilancio del comitato per la cultura edilizia e il paesaggio

    60 progetti esaminati, e circa 80 consulenze fornite. Questo il primo positivo bilancio di un anno e mezzo di attività del comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio, che fornisce un’utile servizio a favore di costruttori, progettisti e amministrazioni comunali. "L’obiettivo - ha spiegato l’assesssore Laimer - è quello di aumentare la qualità dei progetti architettonici e della cultura edilizia in Alto Adige".

  • "Enertour", guida alla visita degli impianti a fonte di energia rinnovabile

    Una guida alla visita pubblica degli impianti a fonte di energia rinnovabile in Alto Adige, dalla biomassa all’eolico e al fotovoltaico: è la nuova pubblicazione "Enertour", che verrà presentata giovedì 4 ottobre a Bolzano dagli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

  • Convegno e conferenza stampa sulle barriere architettoniche (2 ottobre)

    Il convegno avrà luogo dalle ore 9,00 alle 13,00, presso la Libera Università di Bolzano (Aula D103) e la conferenza stampa alle ore 15,30 presso il "Filmclub" in via Streiter.

  • Ottimizzare la combustione domestica: al via una campagna di informazione

    I fumisti e gli spazzacamini associati nell’Associazione provinciale dell’Artigianato LVH/APA in collaborazione con l’APPA sostengono una campagna di informazione per favorire un riscaldamento corretto con la legna. I dettagli della campagna sono stati illustrati questa mattina, giovedì 27 settembre, presso la sede dell’LVH/APA a Bolzano, dai vertici dell’associazione, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, e dal direttore dell’APPA, Luigi Minach, e dall’assessore comunale all’ambiente di Bolzano, Klaus Ladinser.

  • Literatour: un ricordo di Ezra Pound al Parkhotel Laurin (2 ottobre)

    Nell’ambito della mostra “Grand Hotel - Palcoscenico per letterati” e degli eventi collaterali inseriti nel programma “Literaour” martedì 2 ottobre, presso il Parkhotel Laurin di Bolzano si svolgerà alle ore 20,30, una serata incentrata sullo scrittore americano Ezra Pound.

  • Durnwalder incontra delegazione della Stiria

    Gli sviluppi dell’autonomia e le riforme verso il federalismo, il problema del traffico nell’arco alpino e i contatti tra Alto Adige e Stiria in temi di comune interesse, come quello della scuola: questi alcuni degli argomenti affrontati ieri sera (26 settembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con una delegazione del Consiglio del Land austriaco.

  • Risanamento di due ponti a Perca, sabato 29 la riapertura al traffico

    Procedono nel pieno rispetto dei tempi stabiliti i lavori di risanamento di due ponti lungo la statale della Pusteria (SS 49) in località Perca/Nessano. Gli interventi proseguiranno sino a fine novembre, ma già da sabato 29 settembre i ponti saranno completamente riaperti al traffico.

  • Conferenza sulle piante fossili in Alto Adige (2 ottobre)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali

  • Pari opportunità in formazione e lavoro: presentazione nuove linee guida

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi presenta mercoledì 3 ottobre a Bolzano le linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro.