News

  • Piattaforma dei servizi strumento a sostegno di investimenti ed innovazione

    Sosenere gli investimenti delle piccole aziende e incrementarne il grado d’innovazione e mantenele competitive. Questi sono gli obiettivi che la Provincia pesegue sostenendo la creazione della Piattaforma dei servizi, presentata ieri, 4 settembre, dalla direttrice del Dipartimento innovazione, Barbara Repetto, assieme ai soggetti interessati.

  • Sensibile aumento delle iscrizioni nelle scuole professionali di lingua tedesca

    L’anno scolastico 2008/09 fa registrare un aumento di circa l’11% delle iscrizioni alle scuole professionali di lingua tedesca dove gli alunni raggiungeranno la soglia delle 4000 unità. A questi si aggiungono circa 3600 apprendisti.

  • Cubo d'oro, assegnati i premi per le migliori CasaClima 2008

    Le migliori CasaClima sono state premiate questa mattina (giovedì 4) a Bolzano con il "Cubo d’oro". Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, punta a dare il giusto risalto a quelle costruzioni che spiccano in fatto di efficienza energetica. Per la prima volta un premio è andato anche ad un edificio realizzato al di fuori dell’Alto Adige.

  • All´insegna dell´impegno civile l’avvio della scuola altoatesina di lingua italiana (10 sett.)

    L´anno scolastico in Alto Adige vedrà l´arrivo di una serie di eventi che si terranno a Bressanone, Bolzano, Egna e Merano. Tra gli ospiti invitati dall’Assessorato alla scuola di lingua italiana vi sono personaggi del calibro di Giancarlo Caselli, Moni Ovadia, Tonio Dell´Olio e Achille Rossi.

  • Nuovo portale internet per il risparmio energetico

    INVITO - Martedì 9 settembre 2008, alle ore 9.00, nella Sala sedute al pianterreno del Palazzo provinciale 11 (Ex Poste), in via Renon 4 a Bolzano, sarà presentato il nuovo portale Internet per il risparmio energetico del Dipartimento ambiente ed energia della Provincia.

  • Consegnato il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone

    Il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone è stato consegnato questa mattina, giovedì 4 settembre, alla direzione scolastica per il suo utilizzo. Il nuovo anno scolastico per gli studenti del "Gasser" può così prendere il via la prossima settimana nel nuovo edificio

  • Premio "Viles": consegna il 6 settembre all'Istituto culturale ladino a S.Martino in Badia

    La cerimonia di premiazione del concorso ""Na vila de valüta“ (Una casa di valore)" si svolgerà il 6 settembre 2008 a S. Martino in Badia presso l’Istituto culturale ladino "Micura de Rü" e non al Museum Ladin come precedentemente annunciato.

  • 33 esperti a convegno a Bolzano sulla ricerca biologica e botanica

    La quinta edizione del Convegno sulla ricerca zoologica e botanica in Alto Adige e zone limitrofe in svolgimento fra oggi, giovedì 4 settembre e domani 5 settembre, presso il Museo delle Scienze naturali a Bolzano, vede la partecipazione di 33 studiosi italiani, austiaci, tedeschi e svizzeri che presentano i risultati recenti dei propri lavori di ricerca.

  • Mountainbike, c'è l'assicurazione per i proprietari dei terreni

    Per evitare il rischio che i proprietari dei terreni sui quali accadono incidenti che coinvolgono ciclisti, fondisti o escursionisti, debbano pagare di tasca propria, la Provincia, tramite l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine, ha stipulato una polizza d’assicurazione per la responsabilità civile e la tutela giudiziaria.

  • Ok alla nuova stazione di pompaggio per la zona sciistica Latemar-Carezza

    Una nuova stazione di pompaggio, con un bacino capace di contenere quasi 100mila metri cubi d’acqua, verrà realizzata all’interno della zona sciistica Latemar-Carezza per garantire l’innevamento artificiale. Il progetto ha ottenuto il via libera del comitato ambientale della Provincia. Contemporaneamente, come misura di compensazione ambientale, sarà creata una nuova zona umida.