News

  • Tommasini: no a test linguistici, sì a progetti innovativi nelle scuole per l'infanzia

    "È con progetti innovativi per l’apprendimento precoce della seconda lingua, ad esempio l’aumento delle sezioni con la compresenza di due insegnanti, una italiana e una tedesca, che si danno risposte vere alle famiglie. Non con le le polemiche strumentali che danneggiano i bambini": è netto il giudizio dell’assessore provinciale alla Scuola italiana Christian Tommasini sulla proposta avanzata dai referenti comunali di introdurre test linguistici nelle scuole dell’infanzia.

  • Widmann sulla funicolare della Mendola: "Il servizio va garantito"

    Mancanza di personale prvocata da malattia ha impedito oggi (28 gennaio) alla funicolare della Mendola di garantire il regolare servizio. L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha chiesto ai responsabili della SAD, che gestisce la funicolare, spiegazioni sull’accaduto e la ripresa del servizio il più rapidamente possibile.

  • “Museo e popolazione locale” tavola rotonda al Museo Archeologico (2 febb.)

    Un rapporto difficile quello che sarà al centro del secondo “Jour fixe musée” del 2009. Una sfida, ma anche un’opportunità.

  • Rinviato al 5 febbraio film "Insomnia" alla Mediateca Multilingue Merano

    Il film in lingua inlgese "Insomnia", in programma alla Mediateca Multilingue Merano domani giovedì 29 gennaio 2009, alle ore 18.30, nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" per motivi organizzativi sarà proposto alla medesima ora giovedì 5 febbraio 2009.

  • Ricerca dei Nuclei di valutazione sugli esami di Stato dal 2004 al 2007

    “Gli esami di Stato nelle scuole superiori dell’Alto Adige dal 2004 al 2007“ è questo il titolo della ricerca condotta dai Nuclei di valutazione per le scuole di lingua italiana, tedesca e ladina pubblicato in questi giorni a curato rispettivamente da Francesco Magno, Bernard Hölzl e Rosa Maria Mussner.

  • Giunta in seduta straordinaria: definito il programma di lavoro

    Per oltre tre ore la Giunta provinciale, riunita oggi pomeriggio (27 gennaio) in seduta straordinaria, ha discusso il programma di lavoro del 2009 e le priorità di inizio legislatura. Presidente e Assessori hanno anche lavorato al pacchetto di misure con cui fronteggiare in Alto Adige gli effetti della crisi economica per i lavoratori, le famiglie e le imprese. Le decisioni assunte sono state illustrate dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

  • Nuovo parcheggio per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff saranno dotati di un ulteriore parcheggio. I relativi lavori preparatori sono stati avviati oggi, 27 gennaio, sotto la supervisione del Dipartimento lavori pubblici. Per consentire l’esecuzione dei lavori la strada provinciale per Scena potrà essere transitabile ad una corsia fino al 6 marzo.

  • Mostra e relazione su "Ötzi" il 30 gennaio al Centro visite Campo Tures

    Nell’ambito della mostra dedicata a Ötzi ospitata presso il Centro visite del Parco naturale a Campo Tures fino alla fine di marzo, venerdì 30 gennaio 2009, alle ore 20.00, si terrà una conferenza presso la Sala civica del Comune. Walter Leitner, professore esperto di preistoria presso l’Università di Innsbruck, parlerà del "Caso criminale dell’Età della Pietra". L’ingresso è libero e gratuito per tutte le persone interessate.

  • Merano, assegnati i lavori per l'ampliamento di due strade

    L’Ufficio provinciale appalti ha assegnato questa mattina (martedì 27 gennaio) i lavori per il risanamento e l’ampliamento di via Labers e via Castel Verruca a Merano.

  • Regolato il riutilizzo di materiali da scavo

    Le terre e rocce da scavo che non provengano da siti contaminati, o potenzialmente contaminati, possono esser riutilizzate o in cantiere, come materiale edile, oppure per ripristini ambientali. Lo ha stabilito la Giunta provinciale nella seduta di ieri, 26 gennaio, riprendendo i criteri di un’apposita direttiva comunitaria.