News

  • Edilizia abitativa agevolata: dalla Provincia 1,8 miliardi in 10 anni

    L’assessore provinciale Christian Tommasini assieme al direttore della Ripartizione Adolf Spitaler ha tracciato oggi (30 gennaio) a Bolzano un breve bilancio sui sugli interventi concretizzati nell’arco di dieci anni con il passato ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata rinnovato in parte nell’ottobre 2008. Messi a disposizione complessivamente 1,813 miliardi di Euro. CON AUDIO

  • Durnwalder incontra delegazione di donne ugandesi: aiuti per un centro scolastico

    Un delegazione di donne dell’Uganda, ospite per tre settimane in Alto Adige nel quadro della campagna di sensibilizzazione contro l’infibulazione, hanno incontrato oggi (30 gennaio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel corso del colloquio è stato fatto il punto sull’impegno della Provincia nel distretto ugandese di provenienza delle ragazze, dove con il finanziamento altoatesino sono stati realizzati una mensa, un dormitorio e diversi locali scolastici.

  • Theiner in visita alla Haus der Familie sul Renon: sostegno della Provincia

    Attività e sviluppo della Casa per famiglie a Stella di Renon, il centro di formazione che opera da 25 anni, sono state discusse durante la visita alla struttura dell’assessore provinciale Richard Theiner, che ha acquisito le competenze in materia di famiglia nella nuova legislatura.

  • Iniziative del Museo Scienze Naturali per i 200 anni dalla nascita di Darwin

    INVITO - Venerdì 6 febbraio 2009, alle ore 10.30, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai 1, a Bolzano, saranno presentate le numerose manifestazioni e le mostre che il museo organizzerà nel 2009 in occasione dei 200 anni dalla nascita di Charles Darwin, fondatore della moderna biologia e padre della teoria dell’evoluzione.

  • Presentazione campagna promozione linguistica

    INVITO - Venerdì 6 febbraio 2009, alle ore 11.00, al Centro Multilingue presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà le linee guida e i successivi sviluppi della campagna "Conoscere le lingue è più bello", promossa dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere.

  • Studenti con background migratorio: presentazione volume il 4 febbraio

    "Schritt für Schritt" (passo dopo passo) è il titolo di una nuova pubblicazione dell’Istituto pedagogico tedesco nel quale la curatrice Herta Goller mostra alcune strade per riuscire nell’integrazione di studenti con background migratorio. Il libro viene presentato mercoledì 4 febbraio a Bolzano nella scuola Rosmini.

  • Congresso di geologia, visita al cantiere del tunnel di base del Brennero

    L’Infopoint di Fortezza e il cantiere di Mules: sono stati questi i primi appuntamenti del congresso internazionale di geologia "Geoalp 2009", dedicato anche quest’anno al tunnel di base del Brennero. I lavori del simposio proseguiranno domani a San Martino di Sarentino.

  • Clima: gennaio più mite a Bolzano

    Gennaio 2009 ha fatto registrare in Alto Adige temperature vicine alla media nel lungo periodo. A Bolzano il clima è stato più mite rispetto al passato (1,2° contro una media di 0,4° negli ultimi trent’anni a gennaio), mentre in val Pusteria e in alta val d’Isarco le temperature sono scese quest’anno sotto i valori della media. Forti le precipitazioni, come non si registravano da anni.

  • Citybus Silandro: da lunedì collegato anche Vezzano

    Da lunedì 2 febbraio anche Vezzano sarà servita dal Citybus di Silandro. Il servizio sostituisce l’attuale taxibus. "La tratta Vezzano-Silandro diventa di linea, con l’aggiunta di una corsa giornaliera, dell’autobus anche nei giorni festivi e alla domenica e con tariffe più convenienti", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Energia elettrica in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) la provincia di Bolzano potrebbe provvedere autonomamente al fabbisogno di energia elettrica: a fronte di una produzione di 4.456,8 milioni di kWh si evidenzia, nel 2007, un consumo di 2.874,4 milioni di kWh. Il consumo pro capite in provincia di Bolzano rientra nella media dell’UE 27, risultando tuttavia superiore alla media italiana.