News

  • Recital al femminile per l'8 marzo a Merano

    INVITO - Domenica 8 marzo, alle ore 20.30, al Pavillon des Fleurs a Merano per la ricorrenza della Festa della Donna, il Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna patrocina una serata musicale con le composizioni realizzate da musiciste tra il 1910 ed il 1960. Intervento introduttivo dell’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Anteprima della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna” per giornalisti, fotografi ed operatori stampa (9 marzo)

    Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige per far conoscere in anteprima agli operatori dei mass media gli aspetti più interessanti della grande mostra sulle mummie che sarà inaugurata nella serata del 9 marzo.

  • Chiusa la galleria “Castelfeder“ nella notte tra il 5 ed il 6 marzo

    Lavori di manutenzione nella galleria “Castelfeder” nella notte tra il 5 ed il 6 marzo.

  • Repetto sui tagli prospettati ai fondi delle autonomie

    Fare riferimento a fondi per annualità passate e sui quali il bilancio della Provincia di Bolzano ha fatto affidamento iscrivendo i relativi importi, è cosa poco seria soprattutto nel momento in cui si vorrebbe - con il federalismo fiscale - conferire maggiore certezza alle risorse finanziarie e favorire una gestione più responsabile dei fondi pubblici: è quanto sottolinea l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Barbara Repetto sulla questione dei tagli ai fondi delle autonomie minacciati dal ministro Calderoli. Ed ad essere negati sarebbero anche i rimborsi sulla scuola, una competenza che però lo Stato ha delegato alla Provincia.

  • Cordoglio degli assessori Repetto e Tommasini per la scomparsa di Nella Mascagni

    “Una personalità permeata di grandi valori, che ha saputo trasmettere in modo forte gli ideali di solidarietà e giustizia": così gli assessori provinciali Barbara Repetto e Christian Tommasini esprimono il cordoglio per la scomparsa di Nella Mascagni. Gli assessori rendono omaggio "a una personalità che con coerenza ha difeso gli ideali di libertà e democrazia durante la Resistenza e ha contribuito negli anni alla crescita della comunità dell’Alto Adige."

  • Quattro Comuni altoatesini nella speciale classifica di "Legambiente"

    Sono quattro i Comuni altoatesini, Dobbiaco, Prato allo Stelvio, Vipiteno e Brunico, inseriti da “Legambiente” nella sua speciale classifica dei Comuni che si sono dotati di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, esprime in una nota la propria soddisfazione per questo ambito riconoscimento.

  • Trasporto ferroviario, dal 2 marzo unico sistema tariffario provinciale

    A partire da lunedì 2 marzo, il trasporto ferroviario in Alto Adige potrà contare su un unico sistema tariffario: quello provinciale. Il risultato, all’avanguardia nel suo genere a livello nazionale, è frutto del contratto di servizio sottoscritto di recente tra Provincia e Trenitalia, che consente a Palazzo Widmann di incassare tutti gli introiti derivanti dalla vendita di biglietti.

  • Tommasini soddisfatto per i dati del teatro "Cristallo": aumentano ingressi e utenti

    Pubblico in crescita, alto gradimento delle proposte culturali e aumento della percentuale di chi ritorna a teatro, nonostante il periodo di crisi: questo l’ottimo bilancio emerso dall’analisi dei dati sull’andamento del teatro Cristallo di Bolzano presentati all’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini. Il teatro è entrato pienamente nella vita culturale della città e si conferma un punto di riferimento importante: dall’analisi sul pubblico emerge infatti un aumento di presenze, salite dalle 31.131 unità del 2007 alle 33.594 del 2008.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Bilancio del clima a febbraio e nell'inverno 2009

    Un inverno con neve senza fine quello 2008/09 secondo i dati dei metereologi della Provincia che, in concomitanza con l’avvio della primavera metereologica il 1. marzo, hanno redatto un breve bilancio della stagione invernale. A febbraio precipitazioni ma anche sole causa il Föhn da nord.