News

  • Prezzi 2008 - ASTAT

    USP - Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge come nel 2008 l’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) nel Comune di Bolzano abbia registrato in ogni mese dell’anno valori superiori al corrispettivo nazionale, con scarti compresi tra 0,7 punti percentuali (luglio e agosto) e 0,3 punti percentuali (novembre e dicembre). Il tasso di inflazione medio in ambito nazionale è stato del 3,2%, mentre a livello locale esso si è attestato al 3,8%.

  • Theiner incontra i vertici dell’Associazione provinciale Artigianato

    Nel corso del cordiale colloquio con il presidente ed il direttore dell’Associazione di categoria sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità per gli artigiani altoatesini.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 23 marzo 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperune di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Federalismo fiscale: lunedì 16 Durnwalder a Roma da Calderoli

    È programmato lunedì 16 marzo alle 12.30 a Roma l’incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli. Si parlerà tra l’altro di federalismo fiscale, modalità di compartecipazione delle Regioni e Province autonome al risanamento dello Stato e trasferimenti finanziari alla Provincia. La seduta di Giunta provinciale sarà pertanto guidata dal vicepresidente Hans Berger.

  • Escursione scialpinistica sul luogo di ritrovamento di Ötzi (22 marzo)

    Un’iniziativa promossa dal Museo Archeologico dell’Alto Adige

  • Mobilità tra Bolzano e l'Oltradige, si cercano soluzioni innovative

    Elaborare delle soluzioni innovative per gestire al meglio il trasporto pubblico tra Bolzano e l’Oltradige. Questo l’obiettivo comune emerso durante l’incontro di questa mattina (venerdì 13) tra l’assessore alla mobilità Thomas Widmann e gli amministratori locali. I primi progetti verranno discussi entro l’autunno.

  • Relazione del prof. Demetrio su “Scrittura autobiografica ed insegnamento” (16/3)

    Un’iniziativa dell’Istituto pedagogico di lingua italiana.

  • Volontariato, rinviate al 2010 le misure obbligatorie per la sicurezza

    L’introduzione delle normative relative alla sicurezza sul luogo di lavoro per i collaboratori volontari che prestano la propria opera all’interno di associazioni sono state rinviate di un anno, ovvero al 2010. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro.

  • Da aprile corso sulla cooperazione allo sviluppo

    Un corso bilingue su pratica e teoria della cooperazione allo sviluppo viene promosso tra aprile e ottobre 2009 dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto. La partecipazione ai sette moduli è gratuita.

  • Presentato il nuovo bando FSE: 13 milioni di euro per il pacchetto anticrisi

    Con un investimento di 13 milioni di euro la Provincia intende finanziare, attraverso le azioni formative del nuovo bando del Fondo sociale europeo 2009-2010, un pacchetto di misure anticrisi a favore di lavoratori e aziende. Il termine per presentare le proposte di progetto scade il 15 aprile 2009: oggi (13 marzo) a Bolzano l’assessore provinciale Barbara Repetto ha illustrato il bando a enti e soggetti interessati.