News

  • Studenti altoatesini sulla "Nave della legalità 2009”

    Iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" per ricordare il XVII anniversario della strage di Capaci.

  • Prolungata fino al 31 maggio la mostra sulle tartarughe

    Notevole il successo di pubblico per la mostra sulle tartarughe al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. . Riaperte le prenotazioni per le scolaresche. Sabato 23 e domenica 24 maggio un veterinario è a disposizione per visite gratuite.

  • Cospicui accumuli nivali sui ghiacciai rilevati dall’Ufficio idrografico provinciale

    Il bilancio di massa di un ghiacciaio risulta dalla differenza tra accumulo invernale ed ablazione (scioglimento) estiva. Statisticamente il massimo accumulo nivale viene raggiunto tra fine aprile e l’inizio di maggio ed è per questo che proprio in tale periodo vengono svolte le misure di campagna atte alla misura della distribuzione della neve sugli apparati glaciali ed alla valutazione della sua densità.

  • Ammortizzatori sociali in deroga: 7,5 milioni per i lavoratori altoatesini

    E’ stato sottoscritto questa mattina (19 maggio) l’accordo tra Provincia e parti sociali sui criteri applicativi per la suddivisione dei 7,5 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato per gli ammortizzatori sociali in deroga. Cassa integrazione e mobilità saranno estesi ai lavoratori di piccole e medie aziende in crisi, nonchè ai settori del turismo e dell’artigianato. Il provvedimento dovrebbe interessare 3mila lavoratori.

  • Inviati a Roma i progetti per il Servizio civile. 65 i posti disponibili

    L’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza ha inviato nei giorni scorsi all’Ufficio statale che si occupa del Servizio civile la lista dei progetti presentati a livello provinciale per l’assegnazione di giovani interessati a svolgere il servizio civile. In Alto Adige i posti disponibili saranno 65 ed il relativo bando di concorso sarà reso noto presumibilmente il 24 giugno prossimo.

  • Programma comunitario Interreg Italia-Svizzera: alla ricerca di progetti

    Con il Programma Interreg Italia-Svizzera la UE sostiene progetti di cooperazione transfrontaliera fra le regioni italiane confinanti con i Cantoni svizzeri. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente per il settore, invita le amministrazioni e partner locali a presentare progetti attingendo così alle risorse finanziarie a disposizione. Prossima finestra di valutazione in autunno.

  • Mostra sull’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Merano (26/5)

    Sarà inaugurata martedì 26 maggio, alle ore 14,00, nella sala conferenze del Kurhaus, con entrata in Passeggiata Lungo Passirio n.14 a Merano, dagli assessori Florian Mussner e Richard Theiner la mostra che raccoglie i 38 progetti presentati per il concorso di architettura riguardante l’ampliamento del reparto Pronto Soccorso del nosocomio meranese.

  • Nuova funivia del Renon, il 23 maggio la festa d'inaugurazione

    Dopo il primo viaggio di prova di giovedì scorso, la definitiva entrata in funzione della nuova funivia del Renon verrà celebrata sabato 23 maggio con una grande festa. Saranno presenti il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • Durnwalder in visita alla zona terremotata: grazie ai volontari altoatesini, aiuti per il futuro

    Una cinquantina di case costruite dalla Provincia di Bolzano e dai Comuni quale soluzione a medio termine a Sant’Elia: questo l’intervento concordato oggi (18 maggio) a L’Aquila dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il capo della protezione civile nazionale Guido Bertolaso. Durnwalder ha visitato la tendopoli gestita dai volontari altoatesini.

  • Grande successo di pubblico per la “Giornata Internazionale dei Musei”

    La “Giornata Internazionale dei Musei“, alla quale hanno preso parte quest’anno 46 musei altoatesini, ha registrato un grande successo di pubblico. Lo scopo principale dell’iniziativa svoltasi domenica 17 maggio, è stato quello di porre al centro dell’attenzione di un vasto pubblico, musei e raccolte presenti in Alto Adige, al fine di confermarne l’ importanza e favorirne la visita.