News

  • Corsi di arrampicata sportiva – Anno Scolastico 2009/2010

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Sezione di Bolzano del CAI.

  • 27 novembre: servizio per regolarizzare colf e badanti in Alto Adige

    Tra il 1° e il 30 settembre sono state presentate in Alto Adige complessivamente 760 richieste di regolarizzazione di colf e badanti. Queste domande devono ora seguire un iter prefissato: il servizio per la procedura di regolarizzazione viene illustrato il 27 novembre a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro e all’immigrazione Barbara Repetto con i responsabili della Ripartizione lavoro e dell’INPS.

  • Nuove disposizioni contro la violenza sulle donne: convegno il 25 novembre

    Al tema delle nuove disposizioni per contrastare la violenza sulle donne è dedicato il convegno in programma a Bolzano mercoledì 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Docenti, magistrati e avvocati si confrontano per iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità, del Servizio donna della Provincia e dell’Ordine forense di Bolzano.

  • Ferrovia in Bassa Atesina: variante in galleria soluzione migliore

    La variante in galleria, con brevi tratti all’aperto a Ora e Egna, si conferma la soluzione più razionale con i minori impatti ambientali per tutto il territorio della Bassa Atesina: è questo il risultato emerso dallo studio di fattibilità sulla nuova linea ferroviaria del Brennero in Bassa Atesina. Lo studio è stato presentato in assemblea pubblica ieri sera (19 novembre) a Ora.

  • 24 novembre: presentazione campagna contro la violenza sulle donne

    L’assessore provinciale competente Barbara Repetto e le rappresentanti del Comitato pari opportunità presentano il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’annuale campagna di sensibilizzazione del Comitato.

  • La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 217 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2007. La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 4,7%, dovuta soprattutto alle classi di attività Impiego e promozione delle energie rinnovabili e Tutela del paesaggio e della biodiversità. In aumento anche il dato dei Comuni (+5,3%), per via degli investimenti nella Gestione dei rifiuti e nella Tutela delle acque.

  • 20 anni dei diritti dell'infanzia: i progetti della Provincia in Africa, Asia e Sudamerica

    Si celebrano domani (20 novembre) i 20 anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, un’occasione per rinnovare l’impegno della Provincia nel promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo e ricordare che tutelare i diritti dell’infanzia significa investire sulle generazioni future. Tanti i progetti sviluppati e sostenuti dall’Ufficio Affari di gabinetto nel quadro della cooperazione internazionale, in Africa, in Brasile e in Afghanistan.

  • Theiner:"Relazione sanitaria, specchio di una sanità al servizio dei cittadini"

    La Relazione sanitaria 2008, per la prima volta disponibile solamente online all’indirizzo dell’Osservatorio epidemiologico www.provincia.bz.it/oep/relazione-sanitaria/relazione-sanitaria-2008.asp, raccoglie in sé una notevole quantità di dati e di informazioni fondamentali per avere un quadro aggiornato della sanità provinciale. L’assessore Theiner ha sottolineato che si tratta di uno strumento insostituibile per programmare qualsiasi intervento in questo settore.

  • Commissione Provincia-CONI: finanziamenti per lo stadio del fondo di Dobbiaco

    L’ammodernamento dello stadio del fondo di Dobbiaco è il progetto che il Coni finanzierà per il 2009 nel quadro dell’intesa raggiunta quattro anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (19 novembre) a Bolzano nell’incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.

  • L'ass. Kasslatter Mur sulla Giornata dei Diritti dell'Infanzia

    Domani, 20 novembre 2009, ricorrono i 20 anni del rilascio della carta dei diritti dell’infanzia da parte dell’ONU. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur coglie l’occasione per invitare a riflettere ed attuare ulteriori iniziative a tutela di questi diritti per il bene dell’infanzia in Alto Adige.