News

  • Con nuove culture: primo appuntamento il 27 e 28 marzo

    “Con nuove culture” è un nuovo progetto del Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia che vuol rendere partecipi i nuovi cittadini altoatesini alla vita culturale favorendo l’avvicinamento degli immigrati alla cultura italiana in generale e a quella locale nelle sue articolazioni. Primo appuntamento il 27 e 28 marzo a Castel Cornedo in occasione della 18° Giornata del FAI di primavera con visite guidate in lingua russa.

  • "Vita in movimento": restituzione dei vecchi filmati

    È in corso l’operazione di restituzione ai proprietari dei vecchi film girati prima del 1990 e consegnati a suo tempo nelle biblioteche e all’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca nell’ambito del concorso interregionale "Vita in movimento". Sono oltre 1200 le pellicole digitalizzate.

  • 25 marzo: presentazione studio sullo sport nella scuola

    Qual è lo stato di salute dello sport nelle scuole, quali i punti forti dell’attività e quali invece le criticità su cui intervenire? Sono alcune delle domande a cui intende dare una risposta la nuova indagine sullo sport nella scuola in Alto Adige. I risultati dello studio vengono presentati giovedì 25 marzo a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Statale per Sarentino: abbattuto il diaframma della prima galleria

    Momento importante nel complesso progetto di sistemazione della Statale per Sarentino contro la caduta massi: oggi pomeriggio (18 marzo) a Bolzano è stato abbattuto il diaframma di roccia della prima nuova galleria nella zona della cava Goldegg. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il vicepresidente Hans Berger e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno dato il via all’ultima volata con l’esplosivo.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2008-2009 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2008 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 7.921 procedimenti, il 47,9% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 18.977.

  • Giornata della salute, il 7 aprile iniziativa alla scuola di economia domestica

    In occasione della giornata mondiale della salute, in programma mercoledì 7 aprile, la scuola professionale di economia domestica di Aslago-Bolzano organizza una manifestazione dal titolo "Niente stress per lo stress".

  • Olimpiade della filosofia: conclusa la fase provinciale

    Melanie Gasser del liceo classico di Brunico è risultata vincitrice dell’edizione 2010 dell’Olimpiade della filosofia. Assieme al secondo classificato, Mathias Schmidhammer del liceo scientifico di Merano, parteciperà il prossimo fine settimana alle finale transregionale a Bad Ischl. Oggi (18 marzo) a Bolzano si è svolta la premiazione della fase provinciale.

  • "La locandiera" di Goldoni al Teatro San Giacomo: due appuntamenti per il pubblico

    “La locandiera”, grande classico di Carlo Goldoni, chiuderà la rassegna “Sei in scena al teatro San Giacomo”, promossa dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo. Appuntamento venerdì 26 marzo alle 20.30, ma già lunedì 22 alle 18 è prevista una presentazione della commedia con il critico teatrale.

  • Alla "Teßmann" l'opera di Peterlini su Hofer e la difesa dell'identità

    La Biblioteca provinciale "Teßmann" e l’editore Studienverlag presentano il libro “Freiheitskämpfer auf der Couch” del giornalista e scrittore Hans Karl Peterlini. L’opera sulla strategia di difesa dell’identità tirolese viene approfondita in una serata pubblica giovedì 25 marzo nella sede della biblioteca a Bolzano.

  • "La luce del Rinascimento", inaugurazione per la mostra di Bolzano

    Dopo la rassegna parallela di Merano, oggi tocca a Bolzano. I grandi del Rinascimento sbarcano in Alto Adige con due mostre d’eccezione che portano nella nostra Provincia le opere di alcuni tra i più grandi artisti italiani. La rassegna ospitata al Centro Trevi verrà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio (18 marzo), ma in mattinata c’è stata la preview riservata ai giornalisti.