News

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2010 - ASTAT

    USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2010 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 606, il 6,1% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2010 si sono registrati 749 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 5,2% in meno rispetto al 2009. Il 17,0% dei casi ha riguardato donne con cittadinanza straniera.

  • Tunnel di base del Brennero, da Innsbruck il via alla terza fase

    Con la cerimonia svoltasi in tarda mattinata a Innsbruck è stata avviata ufficialmente oggi (18 aprile) la terza fase del progetto Galleria di base del Brennero, quella dei lavori per il tunnel principale. Alla cerimonia erano presenti il commissario europeo ai trasporti, l’estone Siim Kallas, e i ministri alle infrastrutture italiano Altero Matteoli e austriaco, signora Doris Bures. "Oggi siamo qui non per decidere, ma per festeggiare il via libera a un progetto fondamentale per la nostra popolazione, frutto di vent’anni di impegno convinto e opera di persuasione a Roma, Vienna, Bruxelles e Bolzano", commenta da Innsbruck il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: no all'amministrazione separata per i fondi ai comuni di confine

    Sono 40 i milioni di euro previsti dall’Accordo di Milano che la Provincia di Bolzano è chiamata a destinare ai comuni delle zone di confine. Al centro del dibattito c’è la destinazione dei fondi ad un’amministrazione separata. "La decisione sull’utilizzo di questi mezzi finanziari deve essere presa d’accordo con la Provincia - spiega il presidente Luis Durnwalder - e per questo motivo ci opporremo in sede giudiziaria".

  • Dalla Giunta: nessuna fretta per la decisione riguardo la tassa sul turismo

    La Giunta provinciale si è occupata questa mattina (18 aprile) della tassa sul turismo, decidendo di non recepire la normativa nazionale. "Non siamo obbligati ad adeguarci alle scelte di Roma - spiega il presidente Luis Durnwalder - e riteniamo di non avere fretta neppure per l’introduzione di nuove forme di finanziamento".

  • Informazioni legali gratuite dalla Commissione pari opportunità

    La Commissione provinciale per le pari opportunità offre un servizio di consulenza legale gratuito su questioni riferite alle donne e a problematiche familiari. Per gli appuntamenti basta rivolgersi al Servizio Donna.

  • Corso di preparazione all'esame di ammissione alle facoltà di medicina di lingua tedesca

    Corso di preparazione all’esame di ammissione alle facoltà di medicina dell’area linguistica tedesca (4 giugno) e test di simulazione dell’esame (13 maggio).

  • Corso: "Aspetti pratici nell’assistenza di un malato di demenza a casa"

    Aperte le iscrizioni al corso "Aspetti pratici nell’assistenza di un malato di demenza a casa" della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Mostra fotografica sul bosco a Monguelfo-Tesido

    Prosegue con successo la mostra fotografica itinerante "Paesaggi forestali in Alto Adige", proposta dalle Ripartizioni provinciali Foreste e Natura e paesaggio. La prossima settimana la mostra farà tappa a Monguelfo-Tesido.

  • Dalla Giunta: illustrati i cinque progetti per il rilievo di Piazza Tribunale

    La commissione di esperti nominata nell’ambito del concorso di idee sul rilievo di Piazza Tribunale ha illustrato questa mattina (18 aprile) alla Giunta provinciale i cinque progetti selezionati tra i 486 presentati. L’esecutivo ha preso atto della scelta e ne discuterà nuovamente, alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, in una delle prossime sedute.

  • Pasqua: Centro culturale Trevi e servizi chiusi

    Il Centro culturale Trevi ed i servizi della Ripartizione cultura italiana ivi ospitati, Centro Multilingue e Centro audiovisivi Bolzano CAB resteranno chiusi in occasione delle festività pasquali dal 22 al 25 aprile 2011.