News

  • I flussi lavorativi con il resto d’Italia al centro del nuovo numero di “Mercato del lavoro news”

    Il nuovo numero di “Mercato del lavoro News“ è incentrato sul tema “Flussi lavorativi con il resto d’Italia” e rileva che il mercato del lavoro locale esercita una forte attrazione per i lavoratori da fuori provincia, benché non manchino lavoratori residenti o domiciliati in Alto Adige che lavorano o hanno lavorato in altre province italiane.

  • Annullata la conferenza stampa sul turismo in Alto Adige convocata dall'ass. Berger

    Per ragioni organizzative la conferenza stampa sul turismo altoatesino, fissata dall’assessore Hans Berger per martedì 26 luglio, è stata annullata. La nuova data sarà comunicata con un apposito comunicato stampa.

  • Colloqui di metà legislatura: giovedì 28 luglio l'assessore Bizzo all’ex Alumix

    Una sede significativa quella scelta dall’assessore Roberto Bizzo per l’incontro di metà legislatura con i giornalisti: l’appuntamento è giovedì 28 luglio alle 10 nell’ex stabilimento dell’Alumix a Bolzano sud, dove sorgerà il nuovo Parco scientifico e tecnologico. Ai mass media Bizzo illustra le priorità della Giunta provinciale nei settori dell’innovazione, del sostegno a lavoratori e imprese e delle finanze.

  • Giovanni Allevi in concerto nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (28 luglio)

    Giovanni Allevi è un pianista, compositore e direttore d’orchestra molto noto a livello internazionale. Il suo stile estroverso, che esce dai canoni tradizionali della musica classica contemporanea, ha conquistato anche il pubblico più giovane. I tour internazionali, che l’hanno portato ad esibirsi tra USA, Canada, Russia e Cina, lo annoverano a buon diritto tra i più amati artisti moderni.

  • Inaugurazione del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano (30 luglio)

    Il nuovo Museum Ladin Ursus ladinicus, dedicato all’orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines, verrà inaugurato sabato 30 luglio 2011, alle ore 10,00, a San Cassiano (Badia) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner. In concomitanza con l’inaugurazione, il Ćiastel de Tor a San Martino in Badia rimarrà chiuso fino alle ore 14.

  • Il punto a metà legislatura: Tommasini su plurilinguismo, edilizia abitativa e scuola

    I progetti per favorire il plurilinguismo, i programmi garantire una casa agli altoatesini, le misure di sviluppo della scuola italiana, un piano per il raduno degli alpini nel 2012: sono alcune delle priorità delineate oggi (22 luglio) dall’assessore Christian Tommasini nel quartiere Don Bosco di Bolzano nei Colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale con i mass media.

  • Attività e dimensione delle imprese - 2008-2009 - (Astat)

    USP - L’istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel 2009 le imprese attive operanti in Alto Adige nell’industria e nei servizi sono risultate essere 42.673 per un totale di 183.244 addetti. Nonostante la crisi il trend rispetto all’anno precedente è positivo: +0,1% nelle imprese e +0,3% negli occupati. Il sistema produttivo provinciale resta caratterizzato dalla prevalenza di unità di piccole dimensioni (92,9% di imprese con meno di 10 addetti) e dalla rilevanza dell’artigianato tra le imprese manifatturiere (81,1%).

  • Metà legislatura, Tommasini/5: alpini 2012, anche una sfida culturale

    "Gli alpini a Bolzano nel 2012 non dovranno essere solo un raduno nazionale, ma un più ampio progetto culturale": lo ha affermato oggi (22 luglio) il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti. Anticipate le iniziative collaterali.

  • Metà legislatura, Tommasini/4: migliorare l'istruzione tecnica e la valutazione del sistema scolastico

    Il rilancio dell’istruzione tecnica, per formare i giovani alle professioni più richieste in futuro, e la riforma del sistema della valutazione scolastica: sono due delle priorità illustrate oggi (22 luglio) dall’assessore Christian Tommasini ai giornalisti nel Colloquio di metà legislatura.

  • Metà legislatura, Tommasini/3: impegno sulle lingue e un Patto formativo con le famiglie

    "Percepisco che il gruppo linguistico italiano sta facendo un salto di qualità, riconoscendosi nell’autonomia e sentendosi a casa propria. Da qui arriva anche la spinta delle famiglie verso il plurilinguismo": parte da questa convinzione l’assessore Christian Tommasini per delineare le sue piste di lavoro future nel settore della conoscenza linguistica. “Certificazioni linguistiche per tutti, un Patto formativo con le famiglie, aumento delle ore di insegnamento”, ha annunciato oggi (22 luglio) nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti.