News

  • Al via lo scavo per la nuova Scuola alberghiera a Brunico

    Oggi, lunedì 25 luglio 201, presso la zona scolastica a Brunico prendono il via i lavori di scavo per la costruzione del nuovo edificio per la Scuola professionale provinciale alberghiera, di una mensa ed un convitto studentesco di fronte al polo delle scuole superiori. I lavori sono stati assegnati martedì scorso, 19 luglio, dal Dipartimento lavori pubblici alle ditte "Unionbau s.r.l.", "Schmidhammer s.r.l." e "Leinter Huber s.a.s". Come annuncia l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, già nel 2013 gli studenti potranno usufruire delle nuove strutture.

  • Newsletter sugli ostacoli di volo

    Per informare in tempo reale i piloti dei servizi di soccorso sui nuovi ostacoli di volo in territorio altoatesino ed in tal modo aumentare la sicurezza, l’Ufficio pianificazione forestale della Provincia pubblica giornalmente una newsletter con i dati più importanti relativi ai nuovi ostacoli oppure al loro smantellamento. Fin d’ora gli interessati possono abbonarsi al servizio gratuito.

  • “Il menù di Ötzi”: conferenza al Museo archeologico (28 luglio)

    Conferenza in lingua tedesca sulle abitudini nutrizionali degli uomini preistorici.

  • Musica in miniera, di scena i “Tun na kata 2” (31 luglio)

    Terzo appuntamento della rassegna musicale ospitata nel giacimento minerario di Ridanna Monteneve: domenica 31 luglio, alle ore 15, sarà la volta dei “Tun na kata 2” con i loro coinvolgenti ritmi celtici. Necessaria la prenotazione.

  • Verso una piattaforma informatica unica per i geodati

    Il centro di competenza GIS/SIG Sistema informatico geografico della Ripartizione Informatica della Provincia negli ultimi anni è impegnato nella definizione di una piattaforma unitaria per il rilevamento, la gestione, l’elaborazione e la pubblicazione dei cosiddetti geodati, ovvero i dati riferiti alle caratteristiche del territorio altoatesino.

  • Festa del pomodoro il 1° agosto a Rencio/Bolzano

    Lunedì 1° agosto 2011, presso il Maso “Griesbauer” in via Rencio 66 a Bolzano, per iniziativa della Scuola Professionale per l‘economia domestica e agroalimentare Aslago/Bolzano si terrà la "Festa del pomodoro" all’insegna del motto "Il gusto fresco dell’estate" con un grande assortimento di sapori.

  • Nuovi insediamenti aziendali grazie a BLS

    Tra il 2010 ed il 2011 grazie al sostegno di Business Location Südtirol BLS 13 nuove aziende da Germania, Austria, Svizzera e da altre regioni italiane si sono insediate in provincia di Bolzano; a queste si aggiungono anche tre aziende dal Trentino. Il settore più rappresentato è quello della "green energy".

  • Durnwalder e Mussner hanno inaugurato il "Geotrail Bulla" di Castelrotto

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, hanno inaugurato questa mattina (22 luglio) il sentiero "Geotrail Bulla" di Castelrotto realizzato dall’Ufficio geologia e prove materiali in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali ed il Comune di Castelrotto.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 25 luglio al 30 luglio 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Convegno a Laimburg sulla conservazione della frutta (28 luglio)

    Nel corso del convegno sulla conservazione della frutta organizzato presso il Centro di Sperimentazione di Laimburg saranno presentati i risultati delle più recenti ricerche.