News

  • Metà legislatura, Widmann/4: nuovi principi per il sostegno all'economia

    Rendere l’Alto Adige più attrattivo, mantenere sul territorio imprese e "cervelli". L’assessore Thomas Widmann, durante il colloquio di metà legislatura, ha posto l’accento sui nuovi principi che guideranno l’attività della Giunta provinciale nel campo dell’economia. "Puntiamo su formazione, export e innovazione - ha spiegato Widmann - gli aiuti alle imprese non saranno più distribuiti a pioggia, ma valutando anche fattori come l’etica e la sostenibilità".

  • Metà legislatura, Widmann/3: metrobus, funivia, treno turistico per una mobilità innovativa

    L’offerta di mobilità pubblica in Alto Adige sarà ancora più innovativa con quattro progetti concreti: il treno turistico, il metrobus, la funivia città-montagna e il nuovo piano per l’area turistica Merano-Scena-Tirolo. Li ha illustrati oggi (26 luglio) a San Genesio l’assessore provinciale Thomas Widmann nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti.

  • Tre giovani apicoltori di Laimburg terzi ai Campionati europei

    I giovani apicoltori del Centro di Laimburg si sono classificati al terzo posto alla seconda edizione dei Campionati Europei disputati a Warth nell’Austria inferiore.

  • “Museumcard”: dal 1° agosto il biglietto annuale per scoprire 80 musei

    Dal 1° agosto 2011 sarà possibile acquistare la nuova Museumcard, biglietto annuale proposto in tre varianti che dà accesso a circa 80 musei e collezioni dell’Alto Adige. La carta è stata presentata oggi (26 luglio) in una conferenza stampa a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Metà legislatura, Widmann/2: misure per una mobilità accessibile a tutti

    Risanate le infrastrutture e potenziata l’offerta, per il trasporto pubblico in Alto Adige si apre la seconda fase, che garantirà a tutti un accesso semplice ai servizi e favorirà lo sviluppo di progetti innovativi ed ecocompatibili: nel Colloquio di metá legislatura l’assessore provinciale Thomas Widmann ha illustrato oggi (26 luglio) ai giornalisti il nuovo capitolo della mobilità. Tra i progetti concreti, la flotta di autobus, l’elettrificazione della linea ferroviaria della Venosta, l’offerta di e-bike e il sistema di biglietti contacless.

  • Metà legislatura, Widmann/1: zone produttive, procedure più snelle

    "Dobbiamo uscire dalla logica dell’esproprio: l’insediamento delle aziende deve essere molto più snello e veloce, con tempi di attesa di 6 mesi". Questo uno dei passaggi chiave in tema di economia illustrati dall’assessore provinciale Thomas Widmann nei colloqui di metà legislatura. "Ci vogliono meno regole, ma queste devono essere più chiare", ha spiegato l’assessore, il quale ha anche ribadito l’importanza del commercio di vicinato.

  • In Alto Adige qualità delle acque correnti elevata

    La qualità delle acque superficiali è generalmente elevata in tutto l’Alto Adige eccetto minimi casi di criticità presso la Fossa Grande di Caldaro e su qualche piccolo affluente. Monitoraggio, indagini biologiche e chimiche connessi con la qualità delle acque sono stati illustrati nella mattinata di oggi, martedì 26 luglio 2011, dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e dai tre servizi competenti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente: Ufficio tutela acqua, Laboratorio analisi acqua e Laboratorio biologico.

  • Convegno a Laimburg sulla conservazione della frutta (28 luglio)

    Nel corso del convegno sulla conservazione della frutta organizzato presso il Centro di Sperimentazione di Laimburg saranno presentati i risultati delle più recenti ricerche. Le relazioni saranno in lingua tedesca.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 25 luglio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 25 luglio e successivamente illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

    Gli aiuti umanitari in Somalia, il sostegno alle produzioni cinematografiche, le modifiche allo Statuto dell’Orchestra "Haydn". Sono queste le altre decisioni prese oggi (25 luglio) dalla Giunta provinciale.