News

  • DURP dal 1° settembre: più equità sociale con la dichiarazione unica su reddito e patrimonio

    “Unifichiamo i vari sistemi di valutazione del reddito e del patrimonio per poter assegnare i contributi in maniera socialmente più equa e più mirata”: così l’assessore provinciale alla Sanità, famiglia e sociale Richard Theiner ha sintetizzato l’obiettivo della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio che dal 1° settembre in Alto Adige scatterà nei settori sociale e sanitario. Theiner ha presentato oggi (27 luglio) a Bolzano questa modifica essenziale: alla persona che richiede una prestazione sarà sufficiente presentare una sola dichiarazione annuale.

  • Ora: Gallerie "Castelfeder" chiusa e "Montagna" a senso unico di notte dal 28 luglio al 2 agosto

    Nelle ore notturne fra il 28luglio ed il 2 agosto 2011, la Galleria "Castelfeder" sulla circonvallazione di Ora sarà chiusa al traffico, mentre la Galleria "Montagna". Saranno, infatti, eseguiti interventi di pulizia della galleria.

  • "Storia dei ladini delle Dolomiti" presentazione del libro al Museum Ladin (28 luglio)

    Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate quest’estate dall’associazione “Cultura da Munt” verrà presentato domani, giovedì 28 luglio, in collaborazione con l’Istituto Ladino “Micurà de Rü” e il Museo Ladino, il libro “Storia dei ladini delle Dolomiti” di Werner Pescosta.

  • Banda larga: progetto pilota per la fibra ottica nelle zone produttive

    Avere un collegamento internet ad alta velocità, per le aziende altoatesine, è considerato ormai un bisogno primario. Per questo motivo la Giunta provinciale e il BLS hanno dato il via ad un progetto pilota per allacciare alla rete in fibra ottica le zone produttive di cinque comuni: si tratta di Lana, Laives, Laces, Egna e Campo di Trens.

  • Dal 1 al 15 agosto 2011 biblioteca BPI “C.Augusta” chiusa al pubblico

    La direzione della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, che ha sede in via Mendola 5 a Bolzano, comunica che dal 1 al 15 agosto 2011 la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico.

  • Eventi collaterali "Il capolavoro non esiste" - Concerto il 30 luglio a Bressanone

    Sabato prossimo 30 luglio 2011, alle ore 20.30, presso la Sala imperiale del Palazzo Vescovile a Bressanone, si terrà un concerto di pianoforte a quattro mani. È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita.

  • Durnwalder incontra responsabile distretto di Lienz

    Assieme ad Olga Reisner, responsabile del distretto di Lienz nel Land austriaco del Tirolo orientale, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, oggi (26 luglio 2011) nel suo ufficio a Palazzo Widmann Bolzano, ha parlato della situazione del traffico in Val Pusteria e di possibili collaboerazioni in ambito sanitario, economico e culturale.

  • Prestazioni sociali: analizzata situazione attuale e prospettive future

    L’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner si è incontrato di recente con i presidenti dei Comunità Comprensoriali, gli assessori alle politiche sociali di Bolzano e Merano, i segretari generali e direttori dei Servizi Sociali presso la sede della Comunità Comprensoriale di Salto-Sciliar per analizzare la situazione finanziaria e le prospettive finanziarie dell’anno prossimo per le prestazioni sociali.

  • Capitale della cultura 2019: Durnwalder incontra Cipolletta

    Culture e territori rappresentati in modo paritetico, sviluppo di una rete culturale, aumento della competitività locale tramite le eccellenze, coinvolgimento dei cittadini attraverso eventi e progetti: queste le piste di lavoro della candidatura del Nordest con l’Alto Adige a Capitale europea della cultura 2019. Ne hanno discusso oggi (26 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il vice Christian Tommasini con il direttore di candidatura Maurizio Cecconi e il coordinatore scientifico Innocenzo Cipolletta.

  • Nuova sede distretto Bressanone: assegnato incarico per fornitura mobili di serie

    Per la nuova sede del distretto socio-sanitario di Bressanone si avvicina l’operatività. Oggi, martedì 26 luglio 2011, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano è stato assegnato l’incarico per la fornitura dei mobili di serie.