News

  • Dopo il luglio fresco ed instabile torna il caldo

    Il clima estivo interesserà nuovamente l’Alto Adige nei prossimi giorni, dopo che il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate sensibilmente più fresche e da numerose giornate di pioggia. Lo preannuncia il metereologo Dieter Peterlin del Servizio meteo della Provincia.

  • Fibra ottica: lavori a pieno ritmo in tutto l'Alto Adige, video sul web

    Fornire a imprese e famiglie un collegamento internet ad alta velocità è una delle priorità della Giunta provinciale, che si è posta l’obiettivo di portare la fibra ottica su tutto il territorio entro il 2013. "Si tratta di un grande salto di qualità dal punto di vista tecnologico - spiega l’assessore Florian Mussner - rispetto all’attuale servizio di banda larga". Le informazioni sul progetto e sullo stato di avanzamento dei lavori sono contenute in un video sulla Rete Civica.

  • Internet gratis, il 5 agosto Mussner presenta un progetto pilota

    Navigare gratis su internet, con il proprio computer portatile o con uno smartphone, collegandosi da una piazza o da un luogo pubblico all’aperto. Questa possibilità futura, in quattro comuni altoatesini, è già realtà grazie al progetto pilota "Wifree", che il 5 agosto sarà presentato dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Calendario delle prossime sedute della Giunta provinciale

    La seduta di Giunta di lunedì 25 luglio è stata l’ultima prima della pausa agostana. La Giunta provinciale torna a riunirsi al completo lunedì 29 agosto, mentre lunedì 8 agosto è prevista una seduta più breve e senza il presidente Durnwalder.

  • Colloquio di metà legislatura: il 4 agosto Mussner su ladini, infrastrutture e appalti

    I progetti per la tutela e la promozione della cultura ladina, le misure per assicurare all’Alto Adige banda larga e moderne vie di collegamento, le novità nel settore degli appalti pubblici: sono alcune delle priorità che l’assessore Florian Mussner illustra giovedì 4 agosto nell’ambito dei Colloqui di metà legislatura tra la Giunta provinciale e i giornalisti. Appuntamento alle 10 alla scuola materna di Oltretorrente, frazione di Castelrotto.

  • Durnwalder incontra il ministro Maroni: bilinguismo in polizia e Schützen

    Nel suo viaggio a Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (28 luglio) anche il ministro degli Interni Roberto Maroni: si è parlato tra l’altro dei concorsi pubblici e del bilinguismo nelle forze dell’ordine nonché dele procedure per l’ingresso in Italia degli Schützen austriaci e bavaresi con le loro armi storiche.

  • 80 esperti al convegno sulla conservazione della frutta a Laimburg

    Si è svolto oggi presso Centro di sperimentazione Laimburg, alla presenza di 80 esperti, un importante convegno internazionale sulla conservazione della frutta nel corso del quale sono stati presentati i più recenti risultati della ricerca in questo settore.

  • Protezione civile: Mussner a Roma per summit sui profughi

    Il prossimo autunno dovrebbe essere concordato il modus operandi per quanto attiene la formazione e il collocamento lavorativo dei profughi entrati in Italia provenienti dal Nord Africa. Questo quanto riferisce l’assessore provinciale Florian Mussner, che ieri (27 luglio) a Roma ha preso parte per la Provincia di Bolzano alla riunione della Commissione speciale della Protezione Civile con i rappresentanti delle Regioni e delle Provincie autonome che ha fatto il punto sulla situazione dei profughi.

  • Pubblicato il decreto riguardante i contratti di lavoro a tempo indeterminato e la DOA per le scuole di lingua tedesca

    Pubblicato il decreto riguardante i contratti di lavoro a tempo indeterminato per le scuole di lingua tedesca e la dotazione organica aggiuntiva (DOA) per l’anno scolastico 2011/12.

  • Attuazione dell'Accordo di Milano: Durnwalder a colloquio con il ministro Calderoli

    Autonomia impositiva, tributi locali e presupposti di imposta, collaborazione alle attività di accertamento, patto di stabilità: questi i temi discussi oggi (28 luglio) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro Roberto Calderoli. "Abbiamo avviato il chiarimento politico su questi punti, che attraverso una norma di attuazione in materia finanziaria dovranno garantire l’interpretazione dell’Accordo di Milano", ha spiegato Durnwalder.