News

  • II Commissione provinciale tutela del paesaggio: accolti 4 progetti

    La II Commissione provicniale per la tutela del paesaggio nella seduta del 24 aprile 2012, presieduta dall’arch. adriano Oggiano, ha espresso parere positivo in merito a progetti di messa in sicurezza a Selva Gardena e S.Vigilio di Marebbe, e di riqualificazione nel Parco nazionale dello Stelvio ed in Valle Lunga in alta Val Venosta.

  • Sottoscritto protocollo d'intesa per inserimento lavorativo di persone svantaggiate

    L’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, oggi giovedì 26 aprile 2012, presso la sede di Federsolidarietà a Bolzano, ha partecipato alla formalizzazione della firma del protocollo d’intesa stipulato fra tutti gli enti che in Alto Adige si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o escluse dal mondo del lavoro.

  • INVITO Presentazione Convegno Chirurgia plastica in Alto Adige l'11 maggio

    Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 9.00, presso l’Auditorium del palazzo provinciale 12 in via Canonico M. Gamper 1 a Bolzano l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner illustrerà la situazione relativa alla chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e presenterà il convegno dedicato al tema in programma per l’11 maggio a Bressanone.

  • 30 aprile: BPT "F.Teßmann" aperta, BPI "C.Augusta" chiusa

    La Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann" sarà aperta al pubblico lunedì 30 aprile 2012, mentre la Bibilioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" osserverà un giorno di chiusura. Entrambe saranno chiuse il 1° maggio, Festa del lavoro.

  • Gita in bici il 3 maggio per la donazione di organi patrocinata da ass.Theiner

    La Scuola tecnica superiore "Max Valier" di Bolzano il 3 maggio 2012 organizza una gita in bici a Caldaro per sensibilizzare verso il trapianto di organi. L’iniziativa è stata presentata all’assessore provianicale alla sanità, Richrad Theiner, da Michael Prenner, Presidente del Transplant Sport Club Alto Adige assieme a due studenti.

  • Verso l'adunata: un secondo libro completa il percorso sugli alpini

    "Con questo secondo volume completiamo il percorso culturale che prepara l’adunata nazionale degli alpini": così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha sintetizzato la collaborazione della Provincia alla realizzazione del libro fotografico "Ricordi di naia alpina" con la casa editrice Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige.

  • Romanzo sulla comunità italiana di Bolzano dal '30 ad oggi - Presentazione il 3 maggio alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il romanzo storico-biografico "Undici traslochi: vita di Gemma" di Sandro Ottoni che ripercorre la storia della comunità italiana ed operaia a Bolzano. Ingresso libero.

  • Sostegno per gite scolastiche a Bruxelles

    La Ripartizione affari comunitari e l’Ufficio di Bruxelles fungono da sostegno alle scuole per l’organizzazione di gite scolastiche a Bruxelles. Nel mese di aprile 2012 se ne sono avvalsi quattro istituti superiori altoatesini, fra i quali l’stituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" di Bolzano.

  • Vendita diretta prodotti agricoli: incontro a Bruxelles

    Il modello della vendita diretta di prodotti agricoli adottato in provincia di Bolzano è stato presentato quale modello di Best practice nell’ambito di un workshop tenutosi a Bruxelles in concomitanza con un incontro informativo indetto dai comissari europei Dacian Ciolos; (agricoltura) e John Dalli (sanità), presente Mercedes Bresso presidente del Comitato delle Regioni, sulle sfide della vendita di prodotti locali.

  • Successo per "Un libro ti aspetta"

    L’iniziativa del 23 aprile “Un libro ti aspetta”, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della provincia per celebrare la Giornata mondiale del libro, 23 aprile, ha visto coinvolte 35 biblioteche dell’Alto Adige ed una serata speciale dedicata a due autori, Tomas Tranströmer, premio Nobel per la Letteratura 2011, e Silvana Gandolfi, premio Andersen per la letteratura per ragazzi.