News

  • Dai cronisti di paese un contributo culturale prezioso per la società e le generazioni future

    Con i saluti dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso il via questa mattina venerdì 16 novembre 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano la 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste di paese.

  • Autotrasportatori di merci per conto di terzi o di passeggeri su strada: iscrizione registro REN entro il 3 dicembre

    Ai sensi nella nromativa comunitaria entro il 3 dicembre 2012 le imprese di autotrasporto merci di cose per conto terzi e le imprese per il trasporto di passeggeri su strada già operanti prima del 4 dicembre 2011 dovranno presentare o attualizzare i requisiti dell’idoneità professionale del gestore dei trasporti, l’idoneità finanziaria, l’onorabilità e lo stabilimento. Lo fa presente la Ripartizione mobilità della Provincia.

  • Più qualità di vita nelle realtà comunali grazie alla partecipazione civica

    Migliorare la qualità di vita, accrescere la partecipazione civica e la salute a livello locale coinvolgendo anche i soggetti socialmente più deboli: questo l’obiettivo del progetto Interreg IV "Comune sano: dialogare, partecipare, crescere insieme" portato avanti negli ultimi due anni da cinque Comuni altoatesini e cinque realtà comunali del Cantone svizzero dei Grigioni. Gli esiti sono stati presentati oggi (16 novembre ), in occasione del convegno conclusivo organizzato al Palazzo 2 della Provincia a Bolzano al quale è intervenuto l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.

  • INVITO Giornata contro la violenza sulle donne: dati e presentazione opuscolo delle Case delle Donne il 23 novembre

    Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 10.00, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne alla presenza dell’assessore provinciale Richard Theiner saranno illustrati dati e presentato un nuovo opuscolo delle Case delle Donne.

  • Convenzione delle Alpi: Mussner firma il protocollo Ministero-Regioni a Roma

    L’assessore Mussner con il ministro Clini all’incontro per la firma del protocollo a Roma

    Regioni e Province autonome hanno sottoscritto oggi (15 novembre) a Roma un protocollo di adesione e sostegno alle iniziative previste per la presidenza della Convenzione della Alpi, che spetta all’Italia nel biennio 2013-2014. Per l’Alto Adige era presente l’assessore provinciale all’ambiente Florian Mussner. Nell’incontro con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini è stato confermato che sarà istituito un gruppo di lavoro da coinvolgere nella realizzazione delle iniziative previste.

  • Giornata introduttiva al corso di "Fitoterapia cinese" (1° dicembre)

    Il seminario introduttivo si svolgerà sabato 1° dicembre, con inizio alle ore 9,00, presso il Centro Convegni di Novacella, in via Abbazia,1 a Varna.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff: superati i 400 mila visitatori

    Uno scorcio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il 15 novembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum hanno chiuso i loro battenti per la stagione 2012 – è giunta l’ora di tirare le somme e gettare uno sguardo indietro: nonostante le condizioni climatiche instabili, ancora una volta i Giardini sono stati visitati da più di 400.000 visitatori. È stato riscontrato anche un aumento delle visite guidate e dei visitatori stranieri, soprattutto provenienti dalla Svizzera.

  • Internet veloce anche sotto lo Sciliar: Durnwalder nelle due nuove centrali

    Il presidente Durnwalder con gli amministratori locali durante la visita alle centrali (Foto Pertl)

    Fibra ottica e internet veloce sono garantite anche sull’altipiano dello Sciliar grazie all’attivazione di una nuova centrale a Fiè e della centrale Telecom a Castelrotto: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha compiuto oggi (15 novembre) un sopralluogo alle due infrastrutture.

  • Conferenza alla Teßmann sui castelli dell'Alto Adige (28 nov.)

    Nuovi risultati nelle ricerche sull’edificazione di castelli nell’area di Bolzano nel XII secolo – conferenza alla Teßmann mercoledì 28 novembre, alle ore 20.

  • Attività edilizia - 1° semestre 2012 - Astat

    USP - L’ASTAT rende noto che durante il primo semestre del 2012 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.933 mila m³, con una flessione del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2011. Le opere ultimate evidenziano una netta diminuzione, passando da 1.549 mila m³ a 1.112 mila m³ (-28,2%). I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.