News

  • Indagine sull'ascolto radiotelevisivo - 2012 - ASTAT

    Tra ottobre e novembre 2012 l’Istituto provinciale di statistica ha svolto un’indagine sull’ascolto radiotelevisivo in Alto Adige. Emerge, tra i vari risultati, che, mentre la popolazione di lingua italiana passa tre ore al giorno davanti alla TV, tedeschi e ladini hanno una grande passione per il mezzo radiofonico.

  • Meno incidenti stradali, Mussner: "Misure di sicurezza funzionano"

    Segnaletica e illuminazione adeguata per gli attraversamenti pedonali: nella foto "zebre" sicure a Malles

    Ogni incidente porta con sè conseguenze negative, ma stando alle statistiche si può affermare che le strade altoatesine negli ultimi anni sono diventate più sicure. "Si registrano sempre meno incidenti - commenta l’assessore Florian Mussner - e il calo principale riguarda proprio quelli con conseguenze più gravi. Ritengo che parte del merito sia da attribuire ai provvedimenti portati avanti dalla Giunta provinciale in materia di sicurezza stradale".

  • Ospedali: lavori come da programma, investimenti per 650 milioni di euro

    Malgrado i vincoli di risparmio imposti dal Governo, il piano dell’edilizia sanitaria in Alto Adige potrà continuare come previsto: gli assessori provinciali Richard Theiner (sanità) e Florian Mussner (lavori pubblici) confermano che nei prossimi anni verranno investiti complessivamente 650 milioni di euro per ristrutturazioni e ampliamenti negli ospedali altoatesini.

  • INVITO Convegno piccoli frutti e drupacee il 22 febbraio

    Venerdì 22 febbraio 2013, dalle ore 8.30, presso la "Raiffeisenhaus" a Terlano si terrà il Convegno sul tema "Difesa dalle gelate tardive delle colture di piccoli frutti e delle drupacee".

  • INVITO 7° Giornata dei musei altoatesini il 25 febbraio a Bolzano

    Avrà luogo lunedì 25 febbraio 2013, dalle ore 14.30, al Museo Mercantile di Bolzano la 7° Giornata dei musei altoatesini, appuntamento specialistico riservato a tutti coloro che lavorano nei o con i musei in Alto Adige.

  • Presentazione libro di poesie alla BPI "C.Augusta" il 21 febbraio

    Giovedì prossimo, 21 febbraio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato un libro di poesie di Renato Sclaunich. Ingresso libero.

  • L'ass. Theiner in merito alla Giornata mondiale della Giustizia sociale 20 febbraio

    "Se con Giustizia Sociale si intende la distribuzione equa di possibilità, partecipazione e condizioni di vita per ogni persona, in Alto Adige stiamo bene", sostiene l’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale della Giustiza sociale che ricorre domani, 20 febbraio. Un altro fenomeno globale minaccia, però, quasi tutti i paesi industriali e così anche l’Alto Adige: la disparità nella distribuzione del reddito, del patrimonio e della ricchezza.

  • Nuova fermata dei treni a Casanova: lavori al via il 18 marzo

    Il 18 marzo prossimo prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova fermata dei treni a Casanova sulla linea ferroviaria di Merano. I costi ammontano a 2,1 milioni di Euro. La fermata sarà coperta e dotata di sala di attesa. Come ha riferito oggi, 19 febbraio 2013, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann presentando i lavori, si conta che l’utilizzeranno circa 475.000 persone all’anno.

  • Durnwalder: “Fondamentale la Carta digitale degli ostacoli al volo per coloro che operano nell’elisoccorso”

    Il presidente Luis Durnwalder nel corso della conferenza stampa odierna

    È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder nel corso di una conferenza stampa la “Carta digitale degli ostacoli al volo” gestita dalla Ripartizione foreste nella quale vengono indicati i principali ostacoli lineari e verticali per il volo in ambito provinciale.

  • Dialoghi sull'innovazione, Bizzo: "Strategie per una migliore qualità di vita"

    "Innovazione sociale tra territorio e imprese", questo il titolo del primo appuntamento del 2013 con i "Dialoghi sull’innovazione". Al centro del dibattito le politiche territoriali riguardanti qualità del lavoro e responsabilità sociale delle imprese. "In un periodo di crisi - ha spiegato l’assessore Bizzo - servono strategie per migliorare la qualità di vita delle persone".