News

  • Scuole primarie - Anno scolastico 2012/13 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 sono 27.556 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 70. Nell’anno scolastico in corso sono 2.770 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 10,1 ogni 100 iscritti. 1.619 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,9 alunni ogni 100 iscritti.

  • "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013", un fitto programma di iniziative in preparazione del Festival

    Il programma di "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013" che comprende 18 iniziative in preparazione al Festival delle Resistenze è stato presentato oggi, mercoledì 27 febbraio 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei, al vicesindaco di Egna Giorgio Nones, ai presidenti delle circoscrizioni dei quartieri Europa-Novacella, Carlo Visigalli, e Oltrisarco, Giuliano Gobetti, nonché ai rappresentanti della ventina di organizzazioni coinvolte.

  • Bando innovazione, 3 milioni per la ricerca e lo sviluppo

    Finanziare la cooperazione tra imprese ed enti di ricerca per sostenere progetti in grado di sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie. Questo lo scopo del nuovo bando innovazione, presentato ieri (27 febbraio) al TIS dall’assessore Roberto Bizzo di fronte ad una platea composta da imprenditori e rappresentanti del mondo economico.

  • Amministratori di sostegno cercansi: corsi di base e d'aggiornamento

    Con legge n. 6/2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza alcuni corsi gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

  • Corso: “Social Skills Training” alla Scuola Levinas di Bolzano

    Si svolgerà il 14 e 15 marzo, presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano il corso "Social Skills Training" rivolto ad operatori socio - sanitari. Le iscrizioni sono aperte sino al 1° marzo.

  • Museo di Scienze: Infopoint e laboratorio per bambini sul compost (2 marzo)

    Un corso sul compost rivolto ai più piccini

    Come fanno i rifiuti organici a diventare compost ed a cosa serve il compost? Per rispondere a queste domande, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone sabato 2 marzo (ore 15-17) un laboratorio per bambini e un parallelo infopoint per adulti, a cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Prenotazione obbligatoria per il laboratorio.

  • Sicurezza stradale nel Burgraviato, percorsi in montagna e guardrail

    Garantire la sicurezza ad automobilisti e motociclisti: questa la priorità del Servizio strade della Provincia. Grazie a opere e misure introdotte negli ultimi 10 anni, il numero delle vittime di incidenti stradali è calato anche nel Burgraviato, dove la precedenza è stata data agli interventi lungo le strade di montagna e alla posa di guardrail più sicuri.

  • Poligono di Monte, presentazione del progetto giovedì 28 febbraio

    Massima riduzione dell’impatto paesaggistico, azzeramento dei problemi legati all’inquinamento acustico. Sulla base di queste indicazioni è stato sviluppato il progetto del nuovo poligono militare di Monte. La struttura rientra nell’accordo di permuta Stato-Provincia, e verrà presentato giovedì 28 febbraio dal presidente Luis Durnwalder e dal Comandante delle Truppe Alpine Alberto Primicerj.

  • Novità dal 1° marzo per gli autobus urbani a Merano e dintorni.

    Dal 1° marzo in poi: semplice Check In/Check Out

  • Corso: "Approccio e comunicazione con la persona di altra cultura in ambito sanitario"

    La sede della Scuola "Levinas"

    Il corso “L’approccio e la comunicazione con la persona di altra cultura in ambito sanitario” che si svolgerà il 12 e 26 marzo presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano, ha lo scopo di aiutare gli operatori sociali ad aumentare la loro consapevolezza e conoscenza culturale.