News

  • Analizzate per la prima volta tracce fossili di insetti delle Dolomiti

    Il paleontologo Hendrik Klein

    Analizzate per la prima volta tracce fossili di insetti del periodo Permiano-Triassico ritrovate in Alto Adige: è accaduto nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige cui partecipano esperti tedeschi. La ricerca potrebbe portare informazioni preziose sulla biodiversità di 250 milioni di anni orsono. Altro obiettivo del progetto, lo studio delle piste di dinosauri del Bletterbach.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi che si svolgeranno in aprile alla Scuola “Levinas” di Bolzano

    La sede della Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano

    Nel mese di aprile prendono avvio una serie di corsi molto interessanti presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano che ha sede in Piazza Nikoletti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano. Segnaliamo di seguito i principali corsi che inizieranno nel prossimo mese e per i quali sono già aperte le iscrizioni.

  • "Lingue al cinema" - Film in inglese e spagnolo e il 21 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 21 marzo 2013 propone un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Contributi dal fondo del paesaggio

    Contributi per 220.000 Euro sono stati assegnati dalla Commissione provinciale per il Fondo del paesaggio riunitosi la scorsa settimana sotto la presidenza dell’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 25 marzo 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Premiati vincitori CoopCup 2012 e presentata Coopcup 2013

    Presso Palazzo Widmann a Bolzano nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 marzo 2013, l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha premiato i vincitori di CoopCup 2012 promossa da “Federsolidarietà” e sostenuta dall’Ufficio Sviluppo della Cooperazione. Dal 20 marzo le iscrizioni all’edizione 2013 di CoopCup all’insegna di alcune novità.

  • Ordinamento commercio ko, ma la Provincia si è già mossa sulle aree produttive

    La Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale l’ordinamento provinciale del commercio in due punti, quelli riferiti al commercio al dettaglio nelle zone produttive e agli orari di apertura: oggi (15 marzo) è stato depositato il relativo pronunciamento. "La decisione non ci sorprende - commenta l’assessore Thomas Widmann - e del resto nella questione del commercio nelle aree produttive la Giunta provinciale è già corsa ai ripari."

  • Vertice Theiner-sindaci-sanità: nel 2013 riduzione di 65 posti letto, soluzione ragionevole

    Nella sanità altoatesina le direttive del governo Monti sulla revisione della spesa saranno applicate in modo oculato e tenendo conto delle esigenze a livello locale: è quanto hanno concordato oggi (15 marzo) a Bolzano l’assessore provinciale Richard Theiner e i sindaci dei comuni sedi di ospedale. Nel 2013 la riduzione sarà di 65 posti letto. "Nella specifica suddivisione tra i comprensori sanitari abbiamo individuato una soluzione ragionevole", sottolinea Theiner.

  • Convegno informativo “L’Alto Adige verso KlimaLand“ con l’assessore Mussner

    L’assessore Mussner nel corso del convegno informativo organizzato presso l’Eurac di Bolzano

    Con la manifestazione informativa “L’Alto Adige verso KlimaLand“, che si è svolta all’Accademia Europea di Bolzano venerdì 15 marzo, sono state presentate ad un vasto pubblico di esperti e di rappresentanti dei Comuni le prime misure già attuate del Piano Clima Energia-Alto-Adige-2050.

  • Nuovo numero di "Mercato del lavoro news" incentrato sul lavoro interinale

    Nel 2012 il numero di lavoratori interinali è cresciuto sensibilmente rispetto all’anno precedente (+6%) superando a fine anno, per la prima volta dalla sua introduzione, la soglia dei 1000 occupati. Particolarmente elevato è stato l’aumento tra le donne (+19%), mentre gli uomini hanno registrato un’evidente contrazione (-6%).