News

  • Metrobus presentato ad Appiano: mobilità innovativa e più sicurezza

    La soluzione ai problemi di mobilità di tutto l’Oltradige, e la garanzia di una maggiore sicurezza grazie agli interventi di adeguamento degli incroci più pericolosi. Il progetto Metrobus, e i lavori ad esso collegati, è stato presentato ieri sera (10 giugno) alla popolazione di Appiano dagli assessori Widmann e Mussner e dai tecnici provinciali.

  • Musica popolare al Museo degli usi e costumi (16 giugno)

    Pomeriggio all’insegna della musica popolare il 16 giugno al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone. Dalle ore 15 si esibirà il duo dei fratelli Oberhofer.

  • Meno burocrazia per gli interventi non sostanziali, da domani novità in vigore

    Piccoli serbatoi interrati e legnaie, pensiline per fermate bus e cartelli informativi: entra in vigore domani (12 giugno) la lista degli interventi non sostanziali per i quali è prevista una procedura di autorizzazione semplificata. "Sarà alleggerito il lavoro delle Commissioni edilizie comunali - spiega l’assessore Pichler Rolle - e verrà abbattuta una sostanziosa quota di burocrazia".

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 giugno 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 10 giugno.

  • Dalla Giunta: nuovi treni e ammodernamento della Merano-Malles

    La linea ferroviaria Merano-Malles sarà risanata e ammodernata, e in quest’ottica verranno anche acquistati dei nuovi treni Flirt. I mezzi necessari a finanziare questa importante operazione sono stati messi a disposizione ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale, che ha anche approvato la fusione di STA e SBA.

  • Dalla Giunta: maltempo, genitori separati, contratto degli insegnanti

    Due milioni di euro a Tirolo e Baviera per i danni dal maltempo, la possibile apertura di strutture per genitori separati sia a Bolzano che nel resto della Provincia, l’aggiornamento della parte economica del contratto degli insegnanti per l’anno 2011. Questi gli altri temi trattati ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • INVITO Visita a tre cantieri pubblici a Bolzano il 18 giugno

    Martedì 18 giugno 2013, alle ore 10.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Mussner, Theiner e Tommasini effettueranno una visita a tre cantieri di opere pubbliche a Bolzano. Ritrovo al cantiere del Centro di riabilitazione fisica in via Fago 14.

  • Al vaglio proposte di mobilità per e da Sarentino

    L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha dato incarico ai suoi uffici di verificare alcune proposte relative ai collegamenti di trasporto pubblico da e per Sarentino suggerite dal referente al trasporto pubblico del Comune di Sarentino, Richard Kienzl, dopo aver sentito gli utenti pendolari della valle.

  • Dalla Giunta: da fine giugno periodo di prova per il termovalorizzatore

    Il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà operativo a fine giugno, con il via al periodo di prova che durerà sei mesi. Le Comunità comprensoriali dovranno apportare sin dalla fase di test i rifiuti necessari a far funzionare l’impianto. I dettagli dell’operazione sono contenuti in un accordo tra Provincia, Comunità comprensoriali ed Eco Center approvato ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: costituita Alto Adige Riscossioni e nominato il CdA

    Dal 1° luglio, in Provincia di Bolzano, l’attività di accertamento, liquidazione e riscossione di imposte e sanzioni sarà affidata ad una nuova società pubblica. Si tratta di Alto Adige Riscossioni SpA, che inizialmente sarà interamente provinciale, ma che in futuro coinvolgerà anche i Comuni. La Giunta ha approvato atto costitutivo e statuto, nominando anche i vertici dell’ente.