News

  • Conclusa ad Innsbruck la quinta edizione del progetto “Attiviamoci per una pausa sana“

    Foto di gruppo al termine della cerimonia conclusiva del progetto transfrontaliero "Attiviamoci per una pausa sana“

    Si è conclusa questa mattina ad Innsbruck la quinta edizione del progetto transfrontaliero “Attiviamoci per una pausa sana“ al quale hanno preso parte anche istituti superiori altoatesini di lingua tedesca e ladina.

  • Carta servizi, pronto il software per le tessere più recenti

    E’ in via di risoluzione il problema legato all’utilizzo delle Carte servizi inviate dall’Agenzia delle Entrate a partire dal febbraio di quest’anno. Sino ad ora, infatti, le tessere non consentivano l’accesso ai servizi online della Rete Civica, ma da oggi è disponibile il software per coloro che utilizzano il sistema operativo Windows.

  • Widmann sulla funivia della Plose: "Investimento di ampio respiro"

    Cosa porta con sè, in termini di ritorno economico e sociale, una funivia come quella che dovrebbe collegare Bressanone con la Plose? La risposta arriva da uno studio della Camera di Commercio, che l’assessore Thomas Widmann giudica "una buona base di partenza per prendere una decisione definitiva. Non si tratta solo di una soluzione a problemi di mobilità, ma un vero investimento di ampio respiro".

  • Presentati dati sulla situazione occupazionale delle donne nelle grandi imprese altoatesine 2010/2011

    Dei 34.095 addetti occupati e dichiarati da 134 grandi aziende altoatesine al 31 dicembre 2011, 11.431 sono donne (ovvero il 33,5 per cento ), delle quali il 27 per cento lavora part-time ed il 17,7 per cento con un contratto a tempo determinato; emerge una chiara "segregazione orizzontale", ovvero una concentrazione delle lavoratrici in settori precisi ed anche una loro "segregazione verticale", ovvero scarsa rappresentanza in posizioni direttive ed apicali, nonché un differenziale salariale.

  • Primo Festival giovanile di tutte le cinque vallate ladine

    Il centro sportivo di Corvara, sabato 15 e domenica 16 giugno, sarà teatro del primo Festival giovanile dei ladini delle Dolomiti, che coinvolgerà tutte le cinque vallate ladine. "Il Festival - spiega l’assessore Florian Mussner - vuole favorire contatti e rapporti fra i giovani delle nostre valli e rafforzare la loro comune identità".

  • Concerto degli allievi dell'Area Istruzione e Formazione Musicale/Istituto Vivaldi (14 giugno)

    Si svolgerà domani, venerdì 14 giugno, alle ore 20, presso l’Auditorium Don Bosco a Bressanone, nuova sede brissinese dell’Area Istruzione e Formazione Musicale/IMV, il concerto-spettacolo degli allievi dell’Istituto Musicale Vivaldi incentrato sulla disco music.

  • La Scuola per il commercio, turismo e servizi “Einaudi” presenta il progetto di Bilancio sociale (20 giugno)

    L’iniziativa della Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano sarà presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 20 giugno, alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in piazza Magnago 1, a Bolzano.

  • Trasporto pubblico: orari estate e autunno 2013

    L’orario estivo del trasporto pubblico in provincia di Bolzano entra in vigore a partire da domenica 16 giugno e quest’anno, per la prima volta, contiene anche le indicazioni degli orari sino all’inizio di dicembre 2013. “In questo modo” afferma l’assessore alla mobilità,Thomas Widmann “siamo in grado di offrire un servizio più completo ai nostri utenti ed abbiamo fatto un passo in avanti verso la definizione di un orario che comprenda l’intero anno”.

  • Nota dell’assessore Theiner in occasione della Giornata del donatore di sangue (14 giugno)

    L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato una nota nella quale, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra domani 14 giugno, sottolinea l’importanza della donazione e del ruolo svolto a livello provinciale dall’AVIS.

  • Passo dopo passo verso la Capitale della Cultura, progetti al Museion

    La scelta fra le città candidata a diventare Capitale europea della cultura 2019 si avvicina. Passo dopo passo. Oppure, utilizzando l’inglese, "Step by step 2019": questo, infatti, il titolo della mostra di idee e progetti sul tema Capitale della cultura inaugurata ieri sera (12 giugno) dall’assessore provinciale Christian Tommasini al Museion di Bolzano.